Stile e Design

Progetto arredo ufficio: come scegliere i mobili perfetti

Un progetto per arredo d’ufficio ottimale può migliorare l’esperienza di lavoro e la produttività del team di un’azienda.

Colori, luci e forme influenzano la nostra percezione della realtà, soprattutto in un luogo dove passiamo gran parte della nostra giornata. Studiare attentamente gli spazi dell’ambiente a disposizione, l’ottimizzazione del comfort sia termico che visivo nel rispetto delle normative vigenti, sono tutti aspetti essenziali che è bene considerare durante la progettazione di un nuovo ufficio. Dunque, per essere sicuri di ottenere il miglior risultato possibile, è necessario scegliere i mobili per ufficio perfetti, realizzando un ambiente di lavoro funzionale e di design.

Le normative per un progetto arredo ufficio ottimale

Prima di evidenziare gli aspetti veri e propri della progettazione di un ufficio, il primo passo è informarsi sulle normative attualmente in vigore. La salute dei dipendenti detiene sempre il primo posto quando l’obiettivo dell’azienda è raggiungere le performance sperate. Per questo motivo, sono stata emanate delle normative statali che devono essere necessariamente rispettate durante la progettazione di un ambiente business. Insieme con i regolamenti comunali in merito al superamento delle barriere architettoniche, il benessere e la sicurezza dei lavoratori vengono regolamentati da:

  • Lgs. 81/02, il quale contempla il rispetto dei requisiti progettuali degli uffici e la valutazione del rischio negli spazi lavorativi.
  • Lgs 242/96, che prescrive le misure per la tutela della salute e per la sicurezza dei dipendenti durante l’orario di lavoro, per quanto riguarda settori di attività sia privati che pubblici.

Oltre alle classiche norme antincendio e di sicurezza in ambito lavorativo, il benessere dei lavoratori e la buona organizzazione lavorativa considerano anche fattori come la qualità dell’aria, la ventilazione, la temperatura all’interno dei locali, l’acustica e l’illuminazione. Realizzando un ufficio che rispetti tutti questi accorgimenti, otterrai un ambiente pratico e confortevole per te e per il tuo team, assicurando alle persone che vivono quotidianamente l’ufficio il giusto benessere psico-fisico.

Ad ogni esigenza il giusto ufficio

L’ufficio è un vero e proprio biglietto da visita dell’azienda, la cui filosofia si manifesta anche attraverso le scelte di arredamento per l’ufficio. Tutto deve essere necessariamente pensato nel dettaglio, perché ogni realtà ha il proprio stile e le proprie necessità. Prima di avviare il progetto arredo ufficio, è bene considerare il tipo di attività che verranno svolte all’interno dell’ambiente di lavoro e la tipologia di spazio in ci si trova. Quando i dipendenti hanno bisogno di collaborazione e continuo scambio di informazioni, la struttura ideale sarà un ufficio open space: uno spazio ampio e privo di barriere, dove risulterà semplice discutere e confrontarsi. Tuttavia, per alcune mansioni o flussi di lavoro serviranno condizioni di privacy e silenzio, per poter facilitare la concentrazione. In questo caso, prevedere delle postazioni isolate aiuterà allo scopo. Per ovviare alle diverse necessità, le quali possono anche variare nel tempo, è possibile optare per un arredamento modulare, il quale permette di organizzare anche gli spazi più ridotti.