Stile e Design

4 oggetti di design famosi Made in Italy

Oggetti di design famosi

Tutte le stanze della casa hanno uno stile, caratteristiche e particolarità che ci appartengono, le quali mostrano lati del carattere e della nostra personalità. Come?

Con gli oggetti di design famosi! Gli elementi su cui puntare per dare uno spazio accogliente sono i mobili di design, le luci, la carta da parati e gli accessori. Il tocco classico non deve mai mancare in questi casi.

In più, bisogna decidere se usare uno stile industriale, moderno e romantico, minimal contemporaneo o moderno classico. La monotonia e la noia portano a cambi di stile ma le idee originali non mancano mai: scopriamole.

Vediamo cosa sono, quali sono i migliori oggetti di design più famosi Made in Italy per ogni stanza dell’abitazione, partendo dalla cucina, passando dal soggiorno, dalla camera da letto e per finire con l’ufficio. 

Cosa sono gli oggetti di design

Quali sono gli oggetti di design? O ancora meglio, quali sono i migliori? Tra vari stili e stanze della casa, il Made in Italy non finisce mai di stupirci. Un oggetto di design è un pezzo d’arredo dalle caratteristiche intramontabili: uniche e originali. Creati da artisti, architetti e designer famosi, non sono fatti a mano da artigiani ma in maniera industriale.

Quindi, appositamente studiati e progettati per essere prodotti in serie. Unici nel loro genere perché sono diversi e vengono appunto classificati come oggetti di design per via della funzione legata alla morfologia del prodotto stesso. Spesso dalle linee familiari, che raccontano immagini già impresse nella mente, mentre, altri vedono forme uniche che rimandano alla comodità.

Non si tratta solo di prodotti di arredo ma soprattutto sono pezzi da collezione. Dalla forma originale, hanno una funzione in base alla progettazione e al loro scopo. Si tratta di oggetti unici anche da regalare, particolari e iconici, tra l’altro.

I più famosi corrispondono agli anni 70, soprattutto. Tra questi vi sono ulteriormente mobili di design, i quali rappresentano il lusso poiché sono studiati appositamente per dare funzione alla forma: esemplari rari.

Vengono comunemente chiamati diversamente in base al loro utilizzo: sedie di design, poltrone di design, orologi di design, ecc. Alcuni nascono per decorare pur avendo una funzione, altri hanno addirittura vinto il compasso d’oro, come per esempio la lampada da tavolo Eclisse, prodotta dalla ditta Artemide o il famoso schiaccianoci da cucina dell’azienda Alessi.

Per di più, ricordiamo la sedia n 14 di Thonet e la poltrona Lounge Chair progettata da Charles e Ray Eames. La storia del design ci racconta e ci tramanda pezzi unici industriali che ancora oggi vengono usati come pezzi d’arredo per la casa e per l’ufficio da intenditori e appassionati di design. Sono il lusso e l’eleganza allo stesso tempo!

1.Oggetto di design da Compasso d’Oro: Farfalla schiaccianoci per cucina

La farfalla schiaccianoci, disegnata è progettata dal famoso architetto e designer Enzo Mari per Alessi, non solo ha vinto il compasso d’oro ma è anche un oggetto di design più amato da tutti.

Dal prezzo più basso di 50 euro, viene comprato per arredare la cucina poiché è di acciaio e si adatta a ogni stile, dal classico, elegante, moderno e via dicendo.  

Dalla forma di una farfalla, lo schiaccianoci permette di continuare la sua funzione pur avendo una forma spettacolare e familiare. È un esemplare da collezione!

2.Sedia di design per soggiorno: Panton Chair

Tra i modelli di sedie di design più famose di sempre vi è la Panton Chair: una vera icona del design da mettere nel proprio salotto o soggiorno.

Prodotta da Vitra è progettata da Verner Panton, un designer esclusivamente all’avanguardia, diventa un oggetto di design per le sue caratteristiche particolari legate alla forma che si unisce alla comodità di questo pezzo di design industriale.

Disponibile in vari colori lucidi e dalle forme a sbalzo, si tratta di un grande classico di design. Con il profilo a forma di S e i bordi arrotondati dona continuità a vista d’occhio. 

3.Tra gli oggetti di design migliori c’è l’orologio da posare (Air du temps) per la camera da letto

L’azienda che ha prodotto l’orologio di design Air du temps è Kartell. Disponibile in bianco o nero, la sua forma è aerea. Il tempo si posa brillante e lucido su qualsiasi superficie: perfetto da mettere sul comodino in camera da letto. Elegante e dal tocco moderno, l’orologio da posare è tra i migliori oggetti di design che hanno fatto la storia degli elementi d’arredo di lusso del Made in Italy. 

4.Migliori oggetti di design famosi: Componibile Smile per l’ufficio

Componibile Smile firmato Kartell è tra gli oggetti di design d’arredo e da collezione tra i più famosi e migliori esistenti. Ideale per l’ufficio, sia con la versione faccia normale che il formato con l’occhiolino.

Totalmente rosso lucido, è composto da piccoli cassetti con fori che formano una faccia che sorride. All’interno si possono depositare le penne, i fogli e tutto ciò che occorre per lavorare. Piccolo e a portata di mano, può essere messo sulla scrivania e non ingombra spazio: pratico e originale.