Arredare casa moderna è una scelta elegante che va curata in ogni dettaglio. Un appartamento moderno è composto da un soggiorno, una camera da letto, cucina e bagno dallo stile contemporaneo in cui variano colori e forme.
Che sia open space oppure un interno piccolo o grande, l’arredamento può essere anche economico. Come arredare casa in stile moderno con gusto e con poco nel 2022?
Di seguito vediamo cosa serve per un arredamento della casa moderna, idee per una piccola abitazione e dei modi per cambiare stile degli interni e delle stanze grandi.
Cosa serve per arredare la casa moderna elegante con poco
Tra regole, mobili, materiali e colori da usare: cosa deve avere una casa moderna? Partiamo dai colori delle pareti e dei mobili, i quali dovranno essere tenui e neutri. In contrasto, possono essere il bianco e il nero o il grigio e il giallo.
Seguono le linee semplici e minimali dei tavoli e del divano, accompagnate da una forte luminosità: tipiche di un arredamento moderno. L’arredamento dell’ambiente moderno può essere di tipo tecnologico con finestre, balconi, infissi, luci e impianti di domotica avanzata.
Continuano i quadri e gli specchi in stile contemporaneo che decorano e danno un tocco di eleganza in più. In una casa moderna non può mancare un arredamento con materiali lucidi, spazi luminosi, colori tenui con prevalenza di bianco e forme delicate.
Idee per arredare una casa moderna piccola
Quando lo spazio è piccolo di certo non si deve evitare di arredare la casa moderna e con le caratteristiche che si preferiscono. Infatti, si può vivere bene senza rinunciare a niente. Come arredare casa moderna piccola? Ogni oggetto deve avere delle caratteristiche pieghevoli dallo stile classico e contemporaneo.
L’eleganza è parte stessa della modernità di oggi: un punto centrale da far esaltare all’interno della propria abitazione con gusto e con poco.
È semplice: non occorre per forza comprare mobili costosi ma si può fare un ottimo lavoro con oggetti economici, moderni e pieghevoli. Considerando che lo spazio in cui viviamo ci rispecchia possiamo usare i propri gusti a nostro favore.
Con le giuste proporzioni tra mobili e abitazione, si possono aggiungere dei tappeti moderni che danno un tocco elegante alla casa. Utilizzare legno o tonalità chiare in stile moderno per le pareti e gli arredi favorisce l’impressione di avere uno spazio più grande.
Dunque, l’ottimizzazione dello spazio è la prima cosa da considerare. Inoltre, sfruttando la praticità degli specchi ad angolo moderni si può ottenere un’atmosfera particolare.
Ecco i modi per arredare casa moderna grande
Arredare casa moderna grande ha come protagonista i materiali di legno e di acciaio inossidabile. È necessario ricreare un ambiente e un’atmosfera asettica da abbellire e decorare con elementi di design.
In aggiunta, è opportuno pensare a idee diverse come i “Pouf” eleganti. Inoltre, occorre fare dei pavimenti di ceramica o di parquet. Infine, si dovranno mettere dei rivestimenti e piastrelle dalle fantasie dorate.
Suggerimenti per soggiorno
Design semplice e linee pulite daranno vita ad un soggiorno moderno senza appesantire lo spazio con grandi mobili. Un divano di pelle o tessuto dalle forme squadrate fa una bella figura in un soggiorno moderno.
Specchio e lampade di design salteranno a vista d’occhio insieme alle pareti decorate in contrasto con gli oggetti d’arredamento. Il tavolo di marmo è una idea in stile moderno valida che si accompagna con le porte vetrate e le sedie di legno.
Consigli per cucina
I punti luce di una cucina moderna possono essere a LED come il resto del colore protagonista: il bianco. Quest’ultimo, in contrasto con rivestimenti e piastrelle colorate monocolore tenue o con fantasie daranno vita ad una cucina dallo stile moderno, pulita e incantevole. Poi, gli elettrodomestici domotici accompagnano l’arredamento moderno della stanza in questione.
Camera da letto
Puntando su linee semplici e colori chiari e graduali creando uno spazio sobrio e ordinato si può avere una camera da letto d’arredamento moderno. Non è bene esagerare con le decorazioni ma mantenere tonalità diverse dello stesso colore sì. A partire dalla parete, ai mobili, al letto e al pavimento. Un tappeto rustico o di tipo persiano è tipico di una stanza arredata in stile moderno: perché non aggiungerlo?
Bagno
I sanitari sospesi o slim sono i prediletti dei bagni moderni. Per non parlare degli elettrodomestici posti in questa stanza, tecnologici e avanzati: fanno un vero impatto positivo nel bagno. L’interno deve essere rilassante e moderno allo stesso tempo.
Per questo è meglio prediligere colori neutri e monocolore, diversamente dalle altre stanze in contrasto oppure con le stesse tonalità di colore graduale. Completando l’arredo moderno del bagno con dei mobili opachi si finisce per avere la stanza più bella della casa. Lavabo in ceramica e doccia moderna sono obbligatorie.