Stile e Design

Infissi in legno, pvc e alluminio: i pro e i contro di ogni scelta

Infissi

Nonostante possa sembrare un compito semplice, acquistare dei nuovi infissi implica una difficile scelta tra prodotti realizzati in legno, alluminio o PVC. Ognuno di questi materiali garantisce, infatti, prestazioni altamente soddisfacenti assicurando un utilizzo duraturo e performance invidiabili in merito alla protezione dagli agenti atmosferici.

Nonostante legno, alluminio e PVC garantiscano una resa ottimale, questi materiali sono caratterizzati da alcune importanti differenze e da prezzi altrettanti diversi. Pertanto, acquistare il prodotto adatto alle proprie esigenze necessita il rispetto di determinati parametri.

Scopriamo quindi insieme quali sono i pro e i contro che caratterizzano questi materiali, così da scegliere l’infisso perfetto per la propria abitazione senza dover necessariamente spendere cifre eccessivamente alte.

Legno: un fascino senza tempo

Se l’obiettivo è quello di acquistare un infisso dagli elevati standard estetici, allora la scelta dovrà obbligatoriamente ricadere su una soluzione in legno, materiale capace di abbinarsi a qualsiasi stile architettonico.

Nella maggior parte dei casi, gli infissi in legno vengono realizzati mediante l’uso di legno Abete, abbastanza economico e caratterizzato da tonalità chiare, di legno di Castagno, durevole, resistente e con un’estetica bellissima, di legno di Frassino, principalmente utilizzato nella realizzazione degli infissi interni e, infine, di legno di Douglas, opzione che garantisce solidità e resistenza

A ogni modo, non mancano soluzioni in Larice, Pino, Rovere o altre varietà, altrettanto capace di garantire un perfetto isolamento termico.

Nonostante questo materiale possa essere considerato la scelta più bella dal punto di vista estetico, non si può dire lo stesso riguardo la praticità. A differenza degli infissi in PVC o in alluminio, questo necessita di diversi interventi di manutenzione, senza i quali porte e finestre saranno certamente soggette a deterioramento.

Questi possono essere effettuati sia tramite il lavoro di un professionista dia in modo autonomo, smontando gli infissi e posizionandoli al di sopra di un piano da lavoro. Nonostante possano sembrare poco utili e noiosi, interventi come la riverniciatura e l’applicazione di un nuovo strato di impregnante rappresentano un aspetto un gesto indispensabile al fine di assicurare una lunga vita a finestre, persiane e porte in legno.

Infissi in alluminio: tra estetica e sicurezza

Nonostante vengano utilizzati all’interno di moltissime abitazioni, in pochi sanno che gli infissi in alluminio rappresentano la soluzione ideale per evitare l’irruzione dentro la propria abitazione da parte di ladri e malintenzionati. Ovviamente, al fine di garantire elevata sicurezza, queste soluzioni dovranno essere blindate e composte da un vetro anti-sfondamento.

Numerose sono le aziende che, in catalogo, propongono prodotti in grado di assicurare la massima protezione e, allo stesso tempo, caratterizzati da un aspetto capace di soddisfare ogni standard estetico.

Anche in questo caso, numerosissime sono le soluzioni messe a disposizione dei consumatori: è possibile acquistare infissi di diverse tonalità, comprese le nuove colorazioni a effetto legno che riproducono fedelmente l’aspetto di porte e finestre realizzate in legno di Frassino, di Abete o Castagno. A differenza di queste, però, gli infissi in alluminio non necessitano di alcun intervento di manutenzione straordinaria, ma solo di adeguata pulizia.

Il grande successo ottenuto da questi prodotti ha consentito a diverse aziende di pensare a nuove soluzioni caratterizzate da maggiore efficacia, come per esempio gli infissi a taglio termico.

Questi, serramenti sono accoppiati con una speciale gomma e la camera d’aria interna svolge un ruolo isolante evitando la formazione di condensa. Riguardo agli infissi a taglio termico è necessario anche ricordare che questi contribuiscono anche all’incremento delle prestazioni energetiche dell’edificio, ragion per cui soluzioni come queste sono state spesso soggette a campagne governative volte a favorirne l’installazione

Infissi in PVC: il miglior rapporto qualità-prezzo

Eccoci arrivati ai serramenti in PVC, ovvero la scelta più apprezzata fra tutte quelle proposte. Più di ogni altro materiale, il PVC riesce a garantire prestazioni altamente soddisfacenti a prezzi molto convenienti, a detta anche dei professionisti di Infissi Tecno (Sito Ufficiale), azienda leader in provincia di Lecce.

Gli infissi realizzati mediante l’impiego di questo materiale assicurano, infatti, un isolamento termico senza eguali e possono essere impiegati indistintamente sia all’esterno sia all’interno, provvedendo a proteggere ogni edificio dalle basse temperature delle intemperie.
Inoltre, proprio come nel caso dei serramenti in alluminio, i prodotti realizzati in PVC non necessitano di nessun tipo di manutenzione, se non di pulizia.

Vi è, però, un piccolo difetto: in caso di graffi sulla superficie, quest’ultima non potrà essere in alcun modo riparata. In aggiunta, questo materiale è soggetto a notevole dilatazione se sottoposto a temperature elevate.