Elettrodomestici e Smarthome

Robot aspirapolvere: come scegliere quello giusto

Robot aspirapolvere

Tra gli elettrodomestici che contribuiscono a facilitare la gestione delle faccende domestiche c’è di sicuro il robot aspirapolvere. Questo dispositivo è munito di telecamere grazie a cui è in grado di mappare l’ambiente di lavoro con la massima precisione, affinché possa riconoscere gli ostacoli ed evitarli. In ogni caso, prima di far entrare in funzione il robot, conviene liberare per quanto possibile le superfici su cui il dispositivo dovrà passare: infatti, più libero è lo spazio e più la pulizia risulta accurata. Se ci sono dei tappeti, inoltre, quasi tutti i robot sono capaci di alzarsi in modo da salirvi sopra, proprio come avviene con la base dei tavolini. E quando ci sono delle scale? Anche in questo caso, non c’è niente di cui preoccuparsi, dal momento che i robot possiedono un sensore del vuoto, grazie a cui non corrono il rischio di cadere già perché si fermano prima.

Attenzione alle allergie

Soprattutto nei bambini è in costante aumento la diffusione delle allergie, che riguardano i peli degli animali e i pollini. Anche questo è un aspetto che deve essere valutato in previsione della scelta di un robot aspirapolvere, con riferimento in particolare alla presenza di un filtro antipolline, la cui efficacia si manifesta specialmente durante il periodo primaverile. La denominazione HEPA, che sta per High Efficiency Particulate Air Filter, include i vari modelli di filtri a disposizione, che poi sono raggruppati in varie categorie: H14, H10, e così via. Ognuna di queste categorie corrisponde a uno specifico livello di efficacia. Per questo motivo, se si hanno dei problemi di allergie o se in casa c’è qualcuno che soffre di questo tipo di disturbo, è molto importante controllare la tipologia di filtro installato nel dispositivo che si ha in mente di comprare.

Il controllo remoto tramite app

Il controllo remoto tramite app per un robot aspirapolvere è una funzione decisamente utile in vista di un uso smart di questo device. Grazie ad essa, il robottino può essere impostato in modo da pulire a un orario ben preciso, per esempio mentre non si è a casa. Gli apparecchi che sono muniti di timer sono ormai piuttosto diffusi, e lo stesso dicasi per quelli smart che, appunto, possono essere gestiti per mezzo di un’app grazie a cui possono essere azionati a distanza. Nel secondo caso c’è bisogno, però, di una rete wifi casalinga. Quel che conta è che il robot può essere avviato in qualsiasi momento, a seconda delle diverse esigenze.

Perché scegliere un robot aspirapolvere

Il motivo più importante per cui in genere si decide di ricorrere a un robot aspirapolvere è rappresentato dalla possibilità di automatizzare la pulizia del pavimento, un’attività quotidiana senza dubbio noiosa. In questo modo si può dire addio all’aspirapolvere classica e alla scopa, ma soprattutto non ci si deve più preoccuparsi di faticare. Degna di nota, nei robot, è la funzione di auto-docking, che contribuisce a rendere il dispositivo ancora più autonomo. Infatti, è direttamente il robot che stabilisce quando deve fare rifornimento: in altre parole non si ha il pensiero di dover controllare se la batteria è carica o meno, e così non si corre il rischio di ritrovarsi con le pulizie interrotte sul più bello perché la carica si è esaurita.

Tecnologia e silenziosità

I robot aspirapolvere sono elettrodomestici all’avanguardia dal punto di vista tecnologico, anche se alcuni modelli rischiano di essere un po’ troppo rumorosi. Per questo motivo in previsione di un acquisto è opportuno cercare di scegliere un robot che sia per quanto possibile discreto. Esistono modelli che sono dotati della modalità silenziosa, anche se è inevitabile che un po’ di rumore venga prodotto in ogni caso. Inoltre, fra i fattori che devono essere considerati per una scelta consapevole e indovinata c’è quello relativo alle dimensioni del serbatoio. È auspicabile optare per un modello dotato di un serbatoio alquanto capiente specialmente se si vive in un appartamento grande, e che quindi è caratterizzato da superfici ampie. Lo stesso dicasi per le abitazioni in cui sono presenti degli animali domestici, dal momento che gatti e cani perdono molti peli che devono essere aspirati di frequente. C’è poi un altro vantaggio che caratterizza i serbatoi più capienti: hanno bisogno di essere svuotati meno spesso, il che implica un significativo risparmio di tempo.

Le caratteristiche dei pavimenti

Una valutazione approfondita delle caratteristiche dei pavimenti e delle superfici da pulire è pressoché obbligatoria quando si deve decidere quale modello di robot aspirapolvere comprare. In presenza di un pavimento in legno, per esempio, si deve scegliere un modello per parquet, e quindi dotato di setole delicate e morbide. Ci sono, poi, i modelli base, che sono più che sufficienti per le case in cui il pavimento è a piastrelle, senza irregolarità o criticità di cui tenere conto per una pulizia ottimale.