La presenza di una fontana ornamentale è fondamentale in tutti i giardini all’italiana. Essa infatti funge da punto focale e in più riveste un ruolo molto importante sul piano estetico. Conosciuto anche con il nome di giardino formale, il giardino all’italiana si caratterizza per le forme che danno vita a una simmetria perfetta. Questo è il motivo per il quale la sua realizzazione prevede delle forme geometriche dei tracciati; le stesse peculiarità sono valide anche per la potatura delle specie vegetali. La scelta della ghiaia colorata o della terra battuta rappresenta la soluzione più comune per la pavimentazione; siepi, aiuole e sempreverdi, invece, vengono utilizzate per le bordure che devono delimitare gli spazi.
Il giardino della Reggia di Caserta
Il giardino della Reggia di Caserta è un tipico e splendido esempio di giardino all’italiana, e infatti è caratterizzato dalla presenza di numerose statue e fontane. Per altro questi elementi non sono ritenuti degli arredi normali, quanto piuttosto dei complementi fondamentali, elementi essenziali che diventano protagonisti dello spazio verde. I nuovi giardini che vengono progettati attualmente riservano una specifica attenzione alla distribuzione degli spazi e alle modalità con cui gli stessi vengono usati. Lo si può notare, per esempio, dai tracciati dei vialetti dritti, oppure da come vengono messi in evidenza i punti focali per assicurare una resa estetica ordinata e pulita. Le forme, inoltre, sono lineari, con prati molto curati e spazi senza ingombri. I giardini odierni, in poche parole, ripropongono le caratteristiche dei giardini formali del passato, pur con una evidente tendenza all’apertura.
La fontana a muro
Per un giardino all’italiana si può scegliere una fontana decorativa come la fontana a muro: ma questa è solo una delle tante soluzioni a disposizione. In generale, le migliori fontane sono capaci di abbinare al meglio la parte decorativa e quella funzionale. Dal punto di vista della scelta dei materiali, le soluzioni disponibili sono numerose: ecco, allora, la ghisa, il cemento, la ceramica e la terracotta. E poi c’è la pietra, che è un grande classico. Per decidere che tipo di fontana comprare, ad ogni modo, un aspetto fondamentale da valutare è lo stile del giardino. Ipotizzando di essere alle prese con un ambiente esterno caratterizzato da un tocco moderno, conviene propendere per una fontana con un design contemporaneo, dove ci sono luci a led, o magari per un modello che prevede più piani, organizzata a mo’ di cascata. Se, invece, quello che deve essere arredato è un giardino con una impronta vintage, il consiglio è di ricorrere a una fontana in pietra con tanto di bassorilievi.
La valutazione degli spazi
In vista di una scelta accurata, un ulteriore fattore da prendere in considerazione è rappresentato dalla quantità di spazio disponibile. Infatti, ai fini di una resa estetica perfetta le dimensioni risultano decisive. Per esempio una fontana eccessivamente grande collocata in un piccolo giardino può essere poco proporzionata visivamente, e in più rischia di rovinare la funzionalità complessiva di tutto l’ambiente, o addirittura complicare l’accesso delle persone. La fontana, in un giardino zen, è il principale elemento da cui si può partire per realizzare e progettare tutto il resto; nelle altre circostanze, invece, non si può prescindere da elementi che siano proporzionati in maniera ottimale gli uni con gli altri. L’armonia è sempre il principio di partenza a cui attenersi.
I costi
In previsione di un acquisto, è importante tenere conto anche dei costi. Ovviamente non esiste una fascia di prezzo universale che accomuni tutti i modelli di fontane. I costi variano, e anche in modo significativo, a seconda del modello, del materiale di composizione e ovviamente delle dimensioni. Il consiglio è di privilegiare un materiale per quanto possibile longevo, che duri nel tempo e sia in grado di resistere alle aggressioni delle intemperie e degli agenti atmosferici. Nel calcolo dei costi, per altro, si deve tenere conto anche delle opere idrauliche e murarie che sono indispensabili per fare in modo che la fontana possa essere agganciata alla rete idrica. Un altro investimento importante è quello richiesto dalla pompa, se si è alla ricerca di una soluzione di qualità e di fattura ottimale. Il suo compito, infatti, è quello di raccogliere l’acqua, filtrarla e poi farla uscire.