Chi è intenzionato all’acquisto di un nuovo divano, probabilmente è alla ricerca di un componente d’arredamento che possa offrire sia un adeguato comfort e, allo stesso tempo, lo stile giusto per la propria area giorno.
Tuttavia con tutte le opzioni disponibili sul mercato, scegliere il prodotto giusto può risultare una sfida non semplice. Però seguendo i consigli di chi è più esperto e di chi ha già concluso questa scelta, si può scegliere il divano più adatto alle proprie esigenze.
Questo articolo nasce proprio con l’intento di illustrare, attraverso delle semplici considerazioni, quali sono le caratteristiche principali da valutare prima dei concludere l’acquisto.
Valutare lo spazio a disposizione per il divano
La prima cosa da fare quando si deve scegliere un il divano è valutare l’area disponibile. Infatti non si dovrebbe mai acquistare un divano troppo grande che non si adatta perfettamente allo spazio a disposizione nell’area giorno o, al contrario un salotto troppo piccolo che può sembrare sproporzionato rispetto allo spazio che si dispone.
In base all’area utile, un’altro paramento importante da scegliere subito è la forma del divano. Se si dispone di un soggiorno più grande si può anche optare per un divano ad angolo (il classico divano a L) per massimizzare al meglio lo spazio. Se invece si ha uno spazio più piccolo, un divano lineare a due (o max tre) posti potrebbe essere la scelta ideale.
Nella valutazione dell’area disponibile non si deve mai dimenticare di considerare le dimensioni di eventuali finestre, nonché dello spazio necessario per i mobili già presenti o che si vorranno acquistare in futuro.
Scegliere un divano in sintonia con l’arredamento del soggiorno
Oltre a considerare l’area a disposizione, un altro fattore a cui pensare è come il divano si adatta al resto dell’arredamento del soggiorno. Senza ombra di dubbio il colore del divano deve essere in sintonia con il resto dell’arredamento e della pittura del soggiorno.
Inoltre, il design del divano deve essere in accordo allo stile della camera. Se è presente uno stile moderno, si può optare per un divano con linee pulite e un design minimalista; per uno stile più tradizionale, un divano con braccioli arrotondati potrà essere la scelta migliore.
Inoltre, non si deve sottovalutare la scelta degli accessori del divano, come cuscini e coperte. Anche essi aiuteranno a migliorare lo stile del divano.
Valutare il numero di componenti della famiglia
Quando si sceglie un divano per la propria casa, uno dei fattori più importanti da considerare è il numero di persone che quotidianamente lo utilizzeranno. Infatti è importante scegliere un divano che possa ospitare comodamente tutti i membri della propria famiglia.
Il numero di persone che vivono nella casa non è di per sè l’unico parametro da prendere in considerazione. È importante anche mettere sulla bilancia anche le abitudini delle persone che vivono in casa. Ad esempio, se si tratta di una famiglia abituata a trascorrere molto tempo a guardare insieme la TV, un divano più grande potrebbe essere più utile; viceversa se tutti trascorrono meno tempo a casa, un divano più piccolo potrebbe anche andar bene. In questo caso si potrebbe pensare ad un divano più compatto e dal design moderno, che occupa meno spazio ma che è comunque abbastanza comodo per ospitare tutti all’occasione.
Infine, in caso di area giorno grande, un pensiero aggiuntivo può andare alla frequenza con cui ospiti e parenti fanno visita. Se si hanno spesso ospiti, un divano più grande potrebbe chiaramente risultare più utile.
La scelta del materiale del rivestimento
La scelta del materiale del rivestimento del divano è un’altra considerazione davvero importante. Infatti esso influisce notevolmente sia sull’aspetto del divano, che sulla durabilità e facilità di pulizia. In commercio ci sono diversi rivestimenti tra i quali si può scegliere, quelli più utilizzati sono tessuto semplice, pelle, similpelle e microfibra.
Per chi ha dei bambini o animali è più utile optare per un rivestimento in tessuto che è più resistente e comunque molto più economico. Inoltre in questi casi la scelta del colore diventa fondamentale: se si va su un colore scuro si evitano il più possibile la visione di eventuali macchie.
Per chi invece preferisce un divano più elegante, un rivestimento in pelle di alta qualità è senza ombra di dubbio l’opzione migliore.