Quando gli impianti idraulici hanno qualche anno e sono stati utilizzati con frequenza è possibile il manifestarsi di un problema: la cassetta wc perde acqua. Anche se poco probabile, la stessa evenienza potrebbe realizzarsi nel caso in cui alcuni componenti siano difettosi e, in questo caso, è possibile rifarsi sulla garanzia.
Vediamo insieme quali sono i problemi e i motivi più comuni legati alla perdita di acqua della cassetta wc, quali possono essere le cause, come intervenire e quando è necessario chiedere l’intervento di un tecnico specializzato.
In alcuni casi è necessario sostituirla. Se si hanno le competenze, si può procedere in autonomia, acquistandola nei negozi specializzati e anche online, come su idrotermstore.it.
La cassetta wc incasso perde acqua? I problemi
In linea generale quando la cassetta wc incasso perde acqua si presentano due problemi:
- nel water c’è un costante rivolo d’acqua;
- dalla cassetta dello scarico arriva un rumore simile a un gocciolio.
Nel primo caso il problema è legato alla cassetta dello scarico e può essere risolto anche senza l’intervento di un idraulico.
Nel secondo caso, invece, l’intervento è più ostico perché la perdita potrebbe derivare dall’aggancio del tubo che porta l’acqua e quindi occorre avere una certa competenza per la riparazione.
Perché la cassetta wc incasso perde acqua?
Prima di capire qual è il motivo per il quale una cassetta wc incasso perde acqua è importante conoscerne gli elementi che la compongono. Una cassetta wc è formata da un galleggiante e una guarnizione; il galleggiante regola il caricamento e il riempimento dell’acqua della cassetta (è importante che non venga mai superato un certo livello), la guarnizione ha la funzione di far defluire l’acqua nella maniera giusta permettendo alla valvola di scarico di aprirsi quando viene premuto il pulsante e richiudersi appena concluso il lavoro.
I due elementi sopra descritti, galleggiante e guarnizione, possono deformarsi, sporcarsi o danneggiarsi con la conseguenza che lo scarico perde acqua.
Prima di richiedere l’intervento di un idraulico è importante controllare la presenza di depositi di calcare (o altre impurità) che possono aver compromesso la funzionalità della cassetta wc. In questo caso potrebbe essere sufficiente pulire in maniera approfondita la cassetta senza il bisogno di attuare sostituzioni o interventi più invasivi.
Il problema della perdita d’acqua è la guarnizione? Le soluzioni
Quando un costante rivolo di acqua è sempre presente nel water il galleggiante non funziona nella maniera corretta oppure la valvola di scarico non aderisce alla perfezione permettendo all’acqua di continuare a defluire.
Questo comporta un ovvio aumento del costo in bolletta e, per risolvere il problema si può intervenire in modi diversi a seconda del problema.
La prima cosa da fare è aprire la cassetta di scarico staccando la placca sulla parete (quella con i due pulsanti di scarico) per raggiungere la valvola. Il secondo passaggio consiste nel chiudere il rubinetto, in questo modo la cassetta non si riempirà di nuovo, e far defluire l’acqua tirando lo sciacquone. La cassetta wc è ora asciutta così è possibile sganciare la valvola di scarico, toglierla dal suo alloggio e raggiungere la guarnizione posta all’estremità.
Adesso occorre osservare lo stato della guarnizione che potrebbe essere solo sporca (e quindi sarà sufficiente una buona pulizia) oppure usurata (in questo caso va sostituita).
Una volta sistemata o sostituita la guarnizione va rimontata la cassetta seguendo il procedimento inverso rispetto allo smontaggio, aprire il rubinetto e lasciare che la cassetta si riempia di nuovo in modo da verificare la presenza o meno del problema.
Il problema della perdita d’acqua è il galleggiante? Le soluzioni
Quando il galleggiante, che come spiegato nelle righe precedenti ha il compito di mantenere costante il livello dell’acqua, non lavora nel modo corretto l’acqua continua a raggiungere la cassetta finendo nel troppo pieno (alloggiamento vuoto che permette all’acqua in eccesso di non uscire e continuare a scorrere nel wc).
La causa legata a questo malfunzionamento si può attribuire ad accumuli di calcare o detriti vari (in quantità importanti da impedire al galleggiante di chiudersi) o a danneggiamenti legati all’usura.
Nel primo caso è sufficiente una semplice pulizia procedendo prima smontando la cassetta per estrarre il galleggiante, pulirlo e rimontarlo.
Nel secondo caso occorre attuare una sostituzione; chi ha una buona manualità può agire da solo, acquistando il galleggiante adatto in qualsiasi negozio di ferramenta o di fai da te (reparto idraulica). Per evitare qualsiasi problema, comunque, meglio richiedere l’intervento di un tecnico specializzato.
Quando chiamare l’idraulico
Quando il problema della perdita di acqua si presenta con un gocciolamento continuo e costante all’interno della cassetta wc incasso il problema potrebbe essere legato all’usura del punto di raccordo tra il galleggiante e il tubo dell’acqua.
In questo caso si presenta necessaria la regolazione oppure la sostituzione della guarnizione intera ed è meglio richiedere l’intervento di un idraulico soprattutto negli impianti a incasso.
In quest’ultimi, infatti, il punto di raccordo è nascosto nella parete e non è facile osservare la presenta di eventuali problematiche.