L’arredamento scandinavo sta diventando pian piano un vero e proprio stile di vita, molto legato al minimalismo. Una casa arredata in questo stile è una casa accogliente, che trasmette leggerezza, pulizia, calore, semplicità: chi non vorrebbe questo dalla propria abitazione? Andiamo a vedere quali sono i principi che caratterizzano lo stile nordico e alcuni consigli pratici per arredare la vostra casa in modo semplice ed elegante.
Caratteristiche dell’arredamento scandinavo
L’arredamento nordico è riconoscibile da semplici caratteristiche:
- Prevalenza del colore bianco nel mobilio, pareti e pavimenti per dare luminosità all’ambiente;
- Presenza di grandi vetrate e verande, per valorizzare la luce naturale visto il clima rigido in cui predomina la prevalenza di buio;
- Linee pulite e minimal;
- Precedenza alla funzionalità piuttosto che all’estetica;
- Nessuna nota di colore eccetto il nero, o al massimo tonalità naturali e terrose come il verde, per fare da contrasto con il bianco.
I paesi nordici inoltre danno grande importanza all’ecologia e dunque ai materiali naturali e al riciclo, a causa del forte legame che hanno nei confronti della natura. Per questo motivo il legno è il materiale più utilizzato nelle case dei paesi scandinavi, ma anche la pietra grezza, lana e lino.
Quindi per ricreare uno stile scandinavo ti basteranno spazi puliti, semplici, funzionali e molto luminosi.
I principi alla base dello stile nordico
Il design nordico, come anticipato in precedenza, si basa su principi ben definiti che lo rendono unico e riconoscibile. Il principale è sicuramente l’amore per la geometria, che si riflette nelle linee pulite e nette degli arredi e nei tessuti geometrici.
Un arredamento dunque semplice e pratico fanno dell’essenzialità un altro principio molto importante di questo tipo di design.
Inoltre la filosofia alla base del design scandinavo è che la funzionalità è più importante delle forme e dell’aspetto estetico: ecco perché ogni elemento e ogni aspetto dell’arredo e della casa in generale risultano minimal, senza alcun tipo di ornamento superfluo.
Tutti questi principi fanno sì che la casa in stile nordico non sia un ambiente freddo e asettico, ma un ambiente che trasmette un senso di calore e accoglienza.
Come utilizzare il design scandinavo stanza per stanza
Vuoi arredare la tua casa attraverso i principi dello stile scandinavo? Andiamo a vedere in modo pratico come farlo e quale elementi utilizzare.
L’ingresso
L’ingresso è la prima parte visibile non appena si entra in casa. Proprio per questo non è da tralasciare a livello di importanza, anzi va studiato con cura e soprattutto per essere funzionale, in pieno stile scandinavo. Sicuramente non si può fare a meno dell’appendiabiti, rigorosamente in legno, dalla linea minimal e dai colori tenui.
Per quanto riguarda il mobile consolle, utilissimo per riporre le scarpe e appoggiare borse, è possibile utilizzare una panca di legno grezza o un mobiletto in stile rustico.
Il soggiorno
Il soggiorno è il luogo dove si trascorre la maggior parte del tempo con la famiglia ed in compagnia dei propri ospiti; è importante che sia quindi funzionale, comodo e accogliente. Per arredare un soggiorno in stile scandinavo è bene partire dalla scelta del pavimento, meglio se in parquet o di colore bianco.
Per quanto riguarda il tavolo optate per un materiale naturale come il legno, accostato magari a sedie moderne, sempre in tonalità molto neutre. Anche la scelta del divano deve ricadere su una tonalità tenue, come un grigio chiaro o un beige, rivestito in fibre naturali come il cotone.
Inoltre per completare l’arredamento in stile nordico scegli mobili bassi in legno naturale e panche contenitive che possono essere utilizzate come coffee table. Accanto al divano, puoi posizionare anche un tavolino minimalista e leggero o una poltrona rivestita di pelliccia bianca. Per il pavimento, un tappeto con una fantasia geometrica può dare un tocco di personalità.
La camera da letto
Per avere una camera da letto in stile scandinavo è consigliabile optare per colori chiari o magari pastello, come il rosa o il carta da zucchero, con predominanza del bianco. La zona notte in questo stile deve essere concepita come un ambiente accogliente e funzionale, non solo in cui dormire, ma anche dove poter passare ore piacevoli a rilassarsi.
Il letto avrà dunque linee semplici e pulite, con una struttura lineare e una comoda testata. La biancheria da letto nello stile nordico ha un ruolo fondamentale: via libera a cuscini oversize in tonalità pastello e coperte appoggiate sul letto per creare un’atmosfera accogliente.
Per gli armadi il consiglio è quello di optare sempre per un materiale naturale e un’architettura minimal, anche priva di ante con abiti e accessori a vista. Infine l’illuminazione può essere regolata dalle finestre e dalle tonalità scelte per le pareti e il pavimento, che non necessariamente devono essere bianchi ma possono essere declinati in tonalità pastello.
La cucina
Anche per la cucina le caratteristiche da prediligere sono sempre le stesse: una base molto minimal e giocare con la luminosità di colori tenui e dei materiali naturali.
Le cucine scandinave presentano inoltre alcune peculiarità che le contraddistinguono:
- Solitamente, è presente una penisola con sgabelli oppure tavoli lunghi con panche e sedie, il cui scopo è quello di valorizzare il luogo della socializzazione e della convivialità;
- I pensili sono spesso costituiti da mensole a vista o da scaffali aperti, che permettono di intravedere le ceramiche e le stoviglie, creando un senso di familiarità e condivisione senza che ci sia disordine;
- Oltre al bianco, anche il verde delle piante e degli odori della cucina sono caratteristiche distintive di uno stile nordico perfetto.
Il bagno
Il bagno in stile nordico è caratterizzato principalmente dall’essenzialità: prediligi i mobili in legno e mensole a vista che ti permetteranno di avere a portata di mano tutto il necessario. Sì ai tubi in metallo dei sanitari da tenere a vista, in contrasto con le basi dei mobili in legno.