Grazie all’avvento della tecnologia, oggi abbiamo la possibilità di automatizzare e controllare ogni spazio della nostra abitazione: illuminazione, riscaldamento, sicurezza. Tutto ciò ci permette di limitare gli sprechi di energia, diminuendo i consumi e anche la spesa sulla bolletta di luce e gas. Pronti a scoprire come la tecnologia può rendere la vostra casa più comoda, sicura ed efficiente?
Smart Home e impianto domotico: caratteristiche e differenze
La domotica offre numerosi benefici, tra cui una maggiore efficienza degli ambienti, la riduzione del consumo energetico e la comodità di poter controllare la propria casa da remoto tramite smartphone o app. Inoltre garantisce una maggiore sicurezza abitativa, poiché ci consente di essere costantemente informati su eventuali situazioni anomale o pericolose, come la presenza di finestre aperte o il rischio di incendi.
Per sfruttare appieno tutte queste funzionalità, è consigliabile esaminare attentamente le diverse offerte internet per la casa e optare per quella che meglio si adatta alle proprie esigenze. Lo stesso vale per la scelta di un operatore di telefonia mobile che garantisca la massima velocità e un prezzo competitivo per il nostro smartphone.
Come rendere Smart la propria abitazione
Se stai pensando di rendere la tua casa intelligente, hai due opzioni principali a disposizione. La prima è quella di assumere un esperto di domotica per progettare e gestire l’installazione dell’impianto. Ovviamente affidati sempre a un professionista, per assicurarti che tutto funzioni come previsto. Questa è la scelta più consigliata, perché c’è da considerare non solo l’impianto elettrico, ma anche tutti gli altri impianti (come ad esempio quello di riscaldamento) e farli interagire tra loro in modo sinergico.
La seconda opzione è quella di progettare tu stesso la tua Smart Home: sul mercato esistono ormai numerosi e differenti kit fai da te per Smart Home,che possono essere assemblati in breve tempo. Questi kit possono comprendere dispositivi come prese Smart e termostati intelligenti, e hanno un costo che varia a seconda del numero di dispositivi che vogliamo collegare all’impianto.
Generalmente i costi si aggirano tra i 200 e i 700 euro, ma possono essere anche più elevati.
Dispositivi intelligenti: quali sono i più utilizzati
I dispositivi intelligenti sono strumenti altamente avanzati che possono essere controllati a distanza attraverso applicazioni o comandi vocali, grazie alla loro capacità di connettersi alla rete internet. La loro programmabilità è frutto di sofisticati software interni che li rendono personalizzabili secondo le nostre necessità.
Ad esempio, possiamo avviare una lavatrice Smart mentre siamo fuori casa o impostare il forno per iniziare a preparare la cena mentre stiamo tornando a casa. Ci sono poi i termostati intelligenti, in grado di regolare il riscaldamento interno a seconda della temperatura esterna. Anche le prese e le ciabatte intelligenti vengono utilizzate moltissimo per tenere sotto controllo i consumi.
Lo stesso vale per l’illuminazione intelligente: possiamo accendere e spegnere le luci da remoto, modificare la luminosità delle stanze in base ai nostri gusti, e addirittura programmare accensione e spegnimento automatici in base alla presenza o meno di una persona all’interno di una stanza.
Tutti questi dispositivi permettono di risparmiare energia ed evitare gli sprechi, facendo bene sia al pianeta che all’economia familiare.