Chi vive in città spesso non ha a disposizione grandi appartamenti, anche perché si trovano spesso in zone molto affollate con edifici affiancati e perché i rincari sugli affitti e sugli acquisti si fanno sentire.
Secondo il rapporto Housing Everywhere, Roma è tra le 10 città più costose d’Europa per gli affitti e in Italia è seconda solo a Milano. In questo scenario, dunque, diventa fondamentale sfruttare tutto lo spazio a disposizione, anche se ridotto, con un arredamento che unisce stile e praticità.
Vediamo insieme le idee di arredo per una casa in città.
Appartamento in città: consigli e idee d’arredo
Prima di acquistare i mobili il consiglio è progettare con cura ogni ambiente. Una delle soluzioni più funzionali per una casa in città è la creazione di un open space che comprenda cucina, sala da pranzo e salotto. Sono numerose le idee per arredare l’open space sulle piattaforme dedicate come Bassetti Home Innovation, che possono essere un base per partire con il progetto definitivo. Se invece si preferiscono spazi separati, per guadagnare spazio si può puntare sull’essenzialità, con pochi mobili ma utili. Un altro aspetto importante da considerare è l’esigenza di ricavare un’area per lo smart working o per lo studio.
La cucina per una casa in città
La cucina è un ambiente molto frequentato e che richiede una certa flessibilità ai tempi d’oggi. Si realizzano infatti pranzi veloci e cene più strutturate. Viene usata per lavoro e per organizzare aperitivi informali. Si deve dunque optare per idee d’arredo multifunzionali che permettono di risparmiare spazio, senza rinunciare alla comodità. Un’idea d’arredo potrebbe essere inserire in cucina un’isola e un piano cottura per avere un’area concentrata per la preparazione e la consumazione del cibo. Se invece si desidera comunque scegliere un tavolo, il più utile è il tavolo rotondo, che occupa meno spazio e favorisce la convivialità. Per aumentare il comfort, si possono anche installare elettrodomestici smart per ottimizzare i consumi e ridurre gli sprechi. Nelle abitazioni oggetto di ristrutturazione, per l’acquisto di elettrodomestici efficienti si può usufruire anche del bonus mobili 2023, che prevede uno sconto del 50% sull’acquisto di mobili ed elettrodomestici nuovi.
Il salotto per una casa in città
Il salotto è lo spazio dedicato agli ospiti e quindi è di primaria importanza. Per rendere questo ambiente accogliente ed elegante, il consiglio è di puntare su un arredamento moderno e di design, con pochi elementi ma scelti meticolosamente. Particolare attenzione va riservata al divano, il protagonista di tutto l’ambiente. Si possono consultare diverse guide all’acquisto per il divano per essere sicuri di scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze, come il divano componibile.
La camera da letto per una casa in città
La camera da letto è la stanza più intima della casa, in cui è fondamentale garantire il riposo sia fisico sia mentale. La scelta più importante per la zona notte è il letto, che deve conciliare il sogno e accompagnare nel riposo. La collocazione dipende dalla disposizione della stanza, ed è bene evitare che sia troppo vicino a finestre o porte. Un’idea d’arredo salvaspazio è il letto contenitore, che favorisce il recupero dello spazio e anche l’ordine. La testiera arrotondata può essere invece un’idea per rendere l’ambiente più accogliente.