La lavastoviglie è un elettrodomestico indispensabile per la casa, sia per le famiglie più numerose sia per i piccoli nuclei familiari. È un alleato prezioso in cucina perché velocizza le operazioni di lavaggio delle stoviglie e ottimizza anche i consumi di acqua e di energia, permettendo inoltre di recuperare anche tempo per fare altro al posto del lavaggio dei piatti.
In commercio i modelli a disposizione sono numerosi e, con l’avanzamento tecnologico, ci sono tipologie di lavastoviglie che permettono di essere controllate anche da remoto, con un impatto positivo sull’efficienza. Per assicurarsi di avere una lavastoviglie sempre performante è importante però attivare un’assistenza per la riparazione della lavastoviglie con tecnici specializzati che possono intervenire con tempestività e che conoscono anche i modelli più sofisticati.
Nella scelta della lavastoviglie entrano in gioco tante dinamiche che dipendono dalle abitudini personali, dal budget, dallo spazio a disposizione etc…
In questa guida veglieremo ogni possibilità per aiutarvi nell’acquisto della lavastoviglie più adatta a voi.
Tipologia di lavastoviglie
Il primo punto da cui partire per l’acquisto della lavastoviglie è la scelta del modello. In commercio ci sono lavastoviglie a incasso e a libera installazione. Nel primo caso, il modello spesso è incluso nella cucina nuova, ma si è poi limitati su grandezza e funzioni. Nel secondo caso invece si ha una maggiore libertà nella selezione del modello, ma bisogna valutare la componente spazio a disposizione e numero di persone nel nucleo familiare.
Ecco un elenco delle caratteristiche principali delle due tipologie:
- lavastoviglie a incasso: la misura standard è di 60cm x 60 cm e va posizionata all’interno di un mobile della cucina. Se è una nuova installazione, molto probabilmente la lavastoviglie sarà già inclusa; se invece bisogna inserirla in una cucina già installata, potrebbero essere necessarie delle modifiche sia al mobile in cui va inserita sia per i collegamenti all’acqua e all’elettricità;
- lavastoviglie a libera installazione: la forma è uguale a quella ad incasso, ma si possono scegliere diverse finiture con un alto livello di personalizzazione. Cambiano leggermente le misure perché l’altezza è superiore, circa 85cm, perché c’è il coperchio. Ci sono però anche modelli particolari con misure più piccole o più grandi rispetto a quelle standard, come ad esempio i modelli compatti con una larghezza di 45 cm e le lavastoviglie da tavolo.
- Capacità della lavastoviglie
Una caratteristica importante della lavastoviglie è la capacità che dev’essere in linea con la frequenza e il numero di coperti da soddisfare. Le lavastoviglie più capienti possonoarrivare fino a 15 coperti, senza modificare di molto la grandezza, ma ottimizzando gli spazi interni. Le lavastoviglie più piccole invece hanno una capacità di 8-10 coperti e sono ideali per single o coppie. - Risparmio energetico
Un aspetto molto importante quando si acquista un elettrodomestico è il risparmio energetico. Visti gli aumenti in bolletta anche a settembre 2023 dichiarati da Arera, è fondamentale scegliere un modello efficiente, con una classe energetica elevata, possibilmente la A, che permette di effettuare lavaggi richiedendo meno energia e meno acqua. Il risparmio in bolletta si traduce inoltre anche in riduzione delle emissioni nell’ambiente e un considerevole risparmio idrico, contribuendo così alla salute del pianeta.