Scegliere il materasso giusto è essenziale per garantire un riposo rigenerante e una buona salute della propria colonna vertebrale. Tuttavia, con così tanti prodotti in vendita, scegliere quello più adatto alle proprie esigenze può diventare un’impresa.
Questo articolo nasce con l’intento di introdurre le diverse tipologie di materasso presenti attualmente sul mercato, da quelli più tradizionali ai materassi più innovativi, come il memory foam. Sono illustrati le principali caratteristiche di ciascuna tipologia di materasso e tutti i consigli su come scegliere quello più giusto tenendo conto delle proprie preferenze personali.
C’è da valutare attentamente le peculiarità di ogni tipologia, le proprie preferenze e le esigenze fisiche per scegliere ciò che meglio si adatta alle proprie neessità. Da non trascurare anche il design del letto e degli accessori ad esso associati per creare un ambiente più accogliente e rilassante.
Tipologie di materasso
Esistono molte tipologie di materasso disponibili sul mercato, ciascuna con le proprie tipicità. Nelle sezioni seguenti sono descritti tutti i materassi più comuni: in memory foam, in lattice e il materasso water foam. Anche i materassi a molle Bonnell ed a molle insacchettate vengono descritti nel dettaglio.
Il materasso memory foam
Il materasso in memory foam è realizzato con un materiale viscoelastico che ha la caratteristica di adattarsi perfettamente alla pressione del corpo. Per questa sua caratteristica, questo tipo di materasso offre un sostegno eccellente alla colonna vertebrale, distribuendo uniformemente il peso del corpo, riducendo i punti di pressione.
È un prodotto ottimale per chi soffre di dolori articolari o muscolari, poiché allevia il dolore e riduce lo stress sui tessuti.
Il materasso in lattice
Esistono due tipologie di materasso in lattice: naturale o sintetico. Il materasso in lattice naturale è realizzato con il lattice disponibile in natura ed offre un supporto solido ma morbido. La versione del lattice sintetico è solitamente composta da una parte di lattice naturale oltre ad altri materiali che simulano lo stesso materiale.
Si tratta di un materasso molto traspirante, infatti mantiene il corpo fresco e asciutto durante le notti. Ha un costo elevato, tuttavia se si sceglie la versione in lattice sintetico i prezzi sono sicuramente più contenuti.
Materasso water foam
Il materasso in water foam è realizzato con una schiuma in poliuretano espanso che, a seconda della qualità e densità della schiuma, permette di ottenere il prodotto con la rigidezza desiderata. Questa tipologia di materasso offre un supporto uniforme e confortevole, ma a differenza dei materassi in memory foam non si adatta alla pressione del corpo umano e questo può risultare meno confortevole.
Strati di schiume in water foam sono spesso utilizzate come base all’interno dei materassi in memory foam. Altra caratteristica del water foam è la traspirabilità, il che rende il materasso decisamente confortevole durante le stagioni estive.
Materassi a molle
Esistono diverse tipologie di materassi a molle; quelle più utilizzate in Italia sono le molle a Bonnell e le molle insacchettate.
Materasso a molle Bonnell
Il materasso a molle Bonnell è realizzato con tutte le molle interconnesse tra loro, che offrono un supporto molto solido. Questo materasso è molto resistente e durevole, ed è perfetto per chi ha la necessità di avere un materasso con un’alta rigidità.
Tuttavia per il fatto che le molle Bonnell sono tutte collegate tra loro, è una tipologia di materasso che viene sconsigliato per i materassi matrimoniali utilizzati da soggetti con differenza elevata di peso poichè, il peso predominante potrebbe far risultare scomodo il materasso per l’altro individuo.
Materasso a molle insacchettate
Il materasso a molle insacchettate è realizzato con tutte le molle indipendenti tra loro, tutte incapsulate in dei sacchetti. Nella pratica è una versione migliorata dei materassi tradizionali (a molle Bonnell) poichè eliminano due dei suoi problemi principali: il rumore dovuto allo sfregamento tra le molle (con le molle insacchettate infatti non c’è contatto tra metallo e metallo) e la scomodità di avere tutte le molle unite che si muovono assieme, che potrebbero creare disagio quando si dorme in coppia.
Inoltre, la caratteristica di avere delle modelle indipendenti permette al materasso di adattarsi meglio alla pressione del corpo in ogni punto, offrendo un supporto più personalizzato.
Rete: a doghe o rete?
La rete del letto sostanzialmente lavora insieme al materasso in quello che viene definito il ‘sistema letto’. Le doghe sono solitamente più flessibili e offrono una migliore traspirabilità, mentre le reti metalliche sono più rigide e offrono un supporto più uniforme.
La scelta dipende essenzialmente dalle caratteristiche del materasso utilizzato. In generale, le doghe sono sostanzialmente destinate a chi ha materassi in schiuma (che siano materassi in memory foam, in lattice o in water foam) mentre le reti metalliche sono più adatte per tutte le tipologie di materassi a molle.