Il letto matrimoniale è l’elemento centrale di una camera da letto matrimoniale. È il luogo dove si passa gran parte tempo riservato al riposo quotidiano dopo una lunga giornata di lavoro.
Per questo motivo la scelta del letto matrimoniale non deve assolutamente essere presa alla leggera; infatti avere un buon sonno dipende molto anche dalla qualità di letto e materasso.
Questo articolo nasce con l’intento di fornire tutte le indicazioni del caso per la scelta di un letto matrimoniale adatto alla propria camera da letto, con l’indicazione dei parametri principali da prendere in considerazione.
Valutare le dimensioni della camera
Valutare le dimensioni della camera da letto è il primo passo cruciale nella scelta del letto matrimoniale perfetto. Misurare la stanza correttamente aiuterà a capire quanto spazio si ha a disposizione per il letto e quindi per tutti gli altri mobili che si desiderano includere nell’arredamento della propria camera da letto.
Quindi la prima cosa da fare è misurare lunghezza e larghezza della stanza. Inoltre si deve considerare anche la forma della camera: se è quadrata si hanno diverse possibilità per posizionare il letto invece se è stretta e lunga o squadrata si dovrà valutare con attenzione dove posizionare il letto per massimizzare lo spazio della camera.
Dunque se la stanza è grande si può scegliere anche un letto grande che può essere posizionato al centro di una delle pareti; invece se la camera è piccola diventa fondamentale scegliere un letto delle dimensioni adeguate e posizionarlo contro una delle pareti in modo da lasciare abbastanza spazio per il resto dell’arredamento.
Uno spazio minimo da valutare è la distanza tra il letto e le altre pareti della stanza. Le dimensioni da considerare sono di almeno 60cm lateralmente per posizionare i comodini e 90cm di fronte, rispetto al muro o all’armadio.
La scelta dello stile del letto
Il letto matrimoniale deve anche adattarsi allo stile della camera da letto. Ci sono molti stili tra cui si può scegliere: classico, moderno, rustico o minimalista. Se si ha già un’idea di come si vuole la camera da letto, il letto matrimoniale dovrà essere scelto in accordo.
Quindi prima di tutto si deve valutare lo stile che ha la camera da letto attuale. Se è già con arredamento tradizionale un letto in stile classico o anche un letto a baldacchino potrebbero essere la scelta migliore. Se invece si preferisce avere uno stile moderno o minimalista, un letto in pelle o in metallo potrebbe essere più adatto.
In generale scegliere lo stile giusto per del letto matrimoniale dipende oltre che dal proprio gusto personale, soprattutto dal design complessivo della tua camera da letto e dal tipo di atmosfera che si vuole creare.
Quale altezza di letto scegliere?
La scelta dell’altezza del letto è un fattore importante da prendere in considerazione nella scelta del letto. La giusta altezza può influire sulla comodità e sulla facilità di utilizzo del letto e non solo: anche l’aspetto estetico della stanza ne risente.
Per scegliere l’altezza del letto si devono considerare le proprie esigenze. Per chi ha problemi di mobilità un letto più basso potrebbe essere la soluzione migliore perché più comodo da salire e scendere. Invece chi ad esempio ha la necessità di recuperare spazio per riporre oggetti sotto il letto, un letto più alto potrebbe essere la scelta più adatta.
Un’altra cosa da considerare è il design complessivo della propria camera da letto. Per una camera da letto di grandi dimensioni e magari anche con soffitto alto, un letto più rialzato può creare un aspetto imponente e maestoso. Al contrario, se la camera matrimoniale è piccola, un letto più basso può aiutare a creare un senso di spazio e a evitare che il letto diventi troppo dominante nella stanza.
Infine, è da tenere presente anche che l’altezza del materasso influisce sull’altezza totale del letto. Se si sceglie un materasso più spesso, si può anche prendere in considerazione la scelta di un letto leggermente più basso per ottenere l’altezza totale del letto desiderata.
La scelta del materasso
Anche la scelta del materasso ricopre un ruolo importante quando si sceglie un letto matrimoniale. Oltre ad influenzare l’altezza totale del letto, il materasso giusto può influenzare la qualità del sonno, il comfort e la durata del letto stesso. Esistono diversi parametri da considerare quando si sceglie un materasso.
Un parametro molto importante è la rigidità. La scelta dipende molto dalle preferenze personali e dalle eventuali problematiche della colonna vertebrale. Infatti per chi ha problemi alla schiena potrebbe essere meglio un materasso più rigido per fornire un adeguato supporto alla colonna vertebrale.
La scelta della rigidità è correlata alla scelta dei materiali del prodotto. Esistono diverse tipologie di materassi: materassi in lattice, materassi a molle e i materassi in schiuma (memory foam su tutti). Ogni materiale presenta vantaggi e svantaggi, con rigidità e morbidezze differenti, quindi si deve valutare attentamente quale si adatta meglio alle proprie esigenze.