posa in opera parquet prefinito
posa in opera parquet prefinito

PARQUET PREFINITO E POSA IN OPERA FAI DA TE

Il parquet è un pavimento molto richiesto da chi desidera possedere una casa con caratteristiche estetiche eleganti e uniche. Il legno è di per sé un materiale con qualità termiche eccellenti, non conduce né freddo né caldo ma mantiene sempre una temperatura gradevole al tatto.

Dove e quale parquet prefinito bisogna acquistare?

I tanti tipi facilmente reperibili nei negozi specializzati offrono design con stili inconfondibili, adatti ad appartamenti dal gusto classico o moderno e soddisfano le preferenze di tutti.
Se vogliamo posare il pavimento utilizzando la tecnica del fai da te è preferibile acquistare dei pannelli di parquet prefinito che offrono la possibilità, anche a un principiante, di svolgere il lavoro d'istallazione senza particolari problemi e garantisce un ottimo risultato anche chi è alle prime armi con un notevole risparmio sui costi di manodopera.
Il parquet di tipo prefinito è una pavimentazione che negli ultimi tempi è largamente preferito rispetto ad altre per economicità e praticità di posa in opera e non per ultimo per gli eccellenti risultati estetici ottenuti.
Le grandi liste di legno sono costituite da due strati, sotto si trova un tipo di legno poco pregiato mentre in superficie c'è lo strato nobile, già verniciato e trattato adeguatamente per resistere all'umidità, al sole e al calpestio.

Installare il nostro parquet prefinito

Per l'installazione occorrerà innanzitutto pulire accuratamente la superficie senza togliere il pavimento preesistente. Smontiamo le porte e riduciamo di circa 1 cm il bordo inferiore perché una volta posato il nuovo pavimento avremo una battuta più alta e non riusciremo più a utilizzarle. Mettiamo una serie di materassi di poliuretano per creare uno strato morbido tra pannelli e superficie ma anche per aumentare l'isolamento acustico.

Uniamo con del nastro adesivo tutti i materassi in modo che non si spostino durante la disposizione delle liste di parquet. Iniziamo la posa partendo dalla parete più lunga lasciando circa 1 cm di spazio per eventuali dilatazioni future. Incastrare i vari pezzi di parquet prefinito utilizzando della colla specifica sulla parte superiore delle sporgenze e incastrarli uno dopo l'altro. Tagliare tutte le parti finali con il seghetto da legna ed ecco qui il vostro nuovo pavimento è pronto per essere mostrato con orgoglio ad amici e parenti.


Contenuti correlati...