cemento stampato
cemento stampato

Domande comuni sul cemento stampato

Perché la gente sceglie cemento stampato?

Gli elementi decorativi in cemento stampato sono attraenti per molte ragioni. In primo luogo, è una possibilità economica per pavimentazione e pietre naturali, in particolare per applicazioni quali: cortili, passi carrai, marciapiedi e ponti piscina. Si richiede anche meno manutenzione di tali materiali perché non ha articolazioni in cui si può verificare la crescita di erbacce.  Ad aggiungere valore al calcestruzzo stampato chi pensa la longevità del materiale. Se correttamente installato e mantenuto, il cemento stampato durerà per decenni.
Da un punto di vista estetico, il calcestruzzo stampato è difficile da battere quando si tratta di modelli e scelte di colori, che sono praticamente illimitate. 

Quali sono i colori più popolari e modelli in uso per il calcestruzzo stampato?

I modelli di pietra naturale, come ardesia, sono i più diffusi, con mattoni e ciottoli. Texture uniformi che ricordano pietra naturale, ma senza linee comuni, stanno anche crescendo in popolarità. I colori più popolari tendono a essere grigio e toni della terra. Tuttavia, i modelli di mattoni sono spesso colorati in tonalità rosso o color ruggine.

Vi sembra falso?
Il cemento stampato appare molto realistico, perché la maggior parte dei tappeti di stampaggio sono modellati dai materiali reali. Se non altro, il cemento stampato sembra migliore di quello vero, perché non vi ritroverete erba o muschio in crescita tra le articolazioni, e non è un materiale che marcisce o si scheggia (se si sta imitando il legno).

Se s’incrina, può essere riparato?
Il calcestruzzo stampato è uno dei materiali più durevoli e di lunga durata,  altamente resistente alla rottura, se installato correttamente. Ci sono alcuni passaggi di base si possono adottare per ridurre al minimo fessurazione e garantire buone prestazioni.
Anche se il calcestruzzo stampato sperimenta fessurazioni minori, le crepe sono spesso difficili da individuare perché si fondono con il modello e le linee comuni. Se le crepe diventano un pugno nell'occhio, ci sono metodi che si possono utilizzare per mascherarli.

Posso installare il cemento stampato da me stesso?
Non è consigliabile l'installazione di cemento stampato come un progetto fai da te se non sai esattamente quello che ti trovi davanti in termini di lavoro e di spesa. In primo luogo, molti passi coinvolgono lo stampaggio di cemento e hai solo breve intervallo in cui per farli, quindi è necessario essere organizzato, esperto e ben preparato. Inoltre, per tutti gli strumenti di stampaggio e materiali dovresti spendere centinaia di euro. Non vale davvero la pena di fare un simile investimento salvo che non si prevede di utilizzare gli strumenti in più progetti.


Contenuti correlati...