bagno spa
bagno spa

Come creare una spa nel proprio bagno

Creare un piccolo centro benessere nella propria casa non è più un lusso destinato solo ai più ricchi. Se avete intenzione di ristrutturare il vostro bagno vi sarete accorti che basta poco per realizzare una zona spa degna delle migliori palestre o centri benessere. Certo, ci sarà da spendere qualcosina, ma mai come un tempo. Il punto centrale del proprio bagno in questo caso è la vasca da idromassaggio. Inventata negli anni 30 da una famiglia italo americana, gli Jacuzzi, era nata per curare alcune patologie delle articolazioni. Solo più tardi ci si è resi conto che poteva rappresentare un oggetto di lusso per benessere e relax.

 

Il funzionamento è abbastanza semplice. Una normale vasca a cui è collegata una pompa che spinge, attraverso delle bocchette, aria provocando un piacevole flusso acquatico che massaggia dolcemente il corpo. La vasca idromassaggio si è poi evoluta. Ci sono modelli che presentano bocchette con massaggi shiatsu, ozonoterapia, cromoterapia, radio, acqua costantemente riscaldata ecc. Una buona vasca idromassaggio costa circa 2500-3000 euro.

 

Ci sono da tutte le misure e forme: angolari, rotonde, ellittiche e possono essere incassate o messe a terra. Insomma anche i bagni piccoli possono averne una. I modelli economici non costano più di 1000 euro. Coloro che non amano la vasca ma preferiscono la doccia possono optare per quelle combinate. Hanno la sauna oppure il bagno turco integrato. Sono delle vere e proprie cabine tecnologiche in cui si può ascoltare la radio mentre si fa una sauna, oppure mentre veniamo massaggiati alla colonna da alcuni getti di acqua.

 

Insomma, non ci sono più scuse per realizzare un centro benessere nella propria casa anche perchè si può godere delle detrazioni alla ristrutturazione del 50% fino al 31 dicembre 2013, dopo tale data passeranno al 36%. Per maggiori informazioni: http://www.vascheidromassaggio.org/ http://www.jacuzzi.it/


Contenuti correlati...