Guadagnare con il fotovoltaico
Guadagnare con il fotovoltaico

Guadagnare con il fotovoltaico ed avere l'energia elettrica gratis

Il settore del fotovoltaico ha conosciuto negli ultimi 10 anni un'esplosione mai vista in Europa, Italia compresa. Il merito è sicuramente degli incentivi messi in campo dai vari Governi nazionali. Da noi il sistema incentivante si chiama Conto Energia, ed è giunto alla quinta edizione. Nel 2013 i fondi messi a disposizione si stanno però per esaurire, ed il nuovo governo Letta ancora non ha deciso nulla in merito ad un eventuale sesto conto. Si può ancora guadagnare con il fotovoltaico? Se si riesce a fare in tempo e ad usufruire delle tariffe incentivanti sì.

Anche se non si tratta dei 40-50 centesimi di euro previsti fino a qualche anno fa per kilowatt prodotto la remunerazione è sempre interessante. C'è anche da dire che il prezzo dei pannelli fotovoltaici si è drasticamente ridotto, l'investimento iniziale si è quindi abbassato. Nel 2013 un impianto da 3 kwp completo di moduli fotovoltaici ad alta efficienza, con rendimenti nell' ordine del 15-16% costa tutto compreso 6mila-7mila euro.

Un investimento che si ripaga in circa 7 anni. Dato che gli incentivi sono ventennali potremo contare ancora su 13 anni di guadagni puri, senza pensare che durante il giorno, potremo anche autoconsumare l'energia prodotta. Insomma il fotovoltaico conviene anche se i suoi detrattori dicono che il sistema è falsamente gonfiato visto che gli incentivi vengono erogati grazie ad un prelievo forzoso sulle bollette di energia elettrica. I brand più famosi produttori di moduli fotovoltaici sono Sunpower e Sanyo, almento per quel che riguarda i moduli ad alta efficienza.

Ci sono poi gli italiani di Elital e Solsonica, i tedeschi con Bosch, i giapponesi con Sharp e poi come al solito i cinesi con Yingli e Trina. In quest'ultimo caso i prezzi si abbassano ancora di più fino a toccare 1 euro per ogni watt. Un modulo da 300 watt costa circa 300 euro.


Contenuti correlati...