corretta illuminazione
corretta illuminazione

L'importanza della corretta illuminazione

L'illuminazione delle stanze è parte integrante dell'arredo e riveste un ruolo di primo piano, se si seguono certi accorgimenti può regalare ulteriore valore all'ambiente in cui si trovano.

I principali marchi del settore propongono soluzioni sempre più complete, in grado di unire l'innovazione del design con la funzionalità di prodotti nati per soddisfare appieno tutte le differenti esigenze (per maggiori informazioni sulle ultime novità dell'illuminazione potete visitare il sito dell'azienda Santori, che propone un'accurata selezione delle migliori proposte internazionali).

Il punto di partenza è lo studio degli ambienti e delle differenti destinazioni d'uso, a seconda infatti del contesto cambia il tipo di luce da utilizzare.

Nella scelta dei prodotti di illuminazione dobbiamo quindi tenere in considerazione la destinazione finale in cui andremmo ad inserirli, la luce infatti possiede una forte componente emotiva che può influire positivamente o negativamente sullo stato d'animo delle persone.

Se si vuole ottenere un senso di tranquillità e relax una luce troppo potente è assolutamente da evitare in favore di una luminosità più tenue.

Una luce bianca e intensa sarà invece adatta ad ambienti di lavoro, perchè aiuta a non stancare la vista e nello stesso tempo infonde un senso di fiducia.

Stesso discorso può essere fatto per il piano cottura di una cucina dove l'illuminazione deve agire nel punto nel quale si effettuano le operazioni ai fornelli.

Diventa molto importante anche giocare con le ombre create dal fascio luminoso, per risaltare i componenti d'arredo che a seconda dell'intensità di luce utilizzata possono essere valorizzati in maniera più incisiva.

Se la funzionalità è importante, lo è altrettanto l'aspetto estetico.

Una lampada deve essere in grado di stupire anche quando è spenta e i marchi internazionali come Artemide o Barovier & Toso offrono in tal senso numerose scelte che si adattano a qualsiasi tipo di arredamento per la casa.

E' importante ottenere una buona omogeneità con il resto dell'arredo perché un elemento fuori posto può essere notato rapidamente screditando il resto della stanza.

Avere a disposizione vari modelli con cui poter giocare per ottenere un abbinamento ottimale con l'ambiente circostante faciliterà la scelta ed eviterà errori di valutazione.


Contenuti correlati...