pavimentazioni per la casa
pavimentazioni per la casa

Porfido: la pietra ideale per le realizzazioni di pavimentazioni per la casa e non

Il porfido è una pietra dalla massima estetica, la quale rappresenta un grande ed importante simbolo della storia del nostro pianeta. Gli esperti del settore edile la conoscono molto bene. Questo accade perché si ritiene che le sue caratteristiche siano uniche. Il porfido, infatti, è un grado di resistere all’usura, al gelo e di mantenere il suo aspetto invariato nel tempo, grazie alla sua superficie antisdrucciolo ed antiscivolo.

Colorazioni e lavorazioni d’ogni tipo caratterizzano questa pietra che può essere abbinata ad ogni tipo di pavimento, grazie alle sue caratteristiche funzionali. Può essere accostato a diverse altre pietre, come ad es. il granito, il marmo di Carrara, per creare ambienti particolarmente affascinanti.

Il porfido del Trentino resta quindi una massima rappresentanza per la storia delle sue zone.
Esso fu usato, sin dall’antichità per costruire tetti. E’ una pietra preziosa, nota per l’essere fortemente versatile e di fatti, fu fortemente impiegata nell’ingegneria civile, tanto da portare ad un aumento dei lavori nelle cave per soddisfare le richieste di porfido, provenienti da tutto il paese. Il mercato si è così espanso nel XX secolo, migliorando le tecnologie sul campo. E’ per questo che oggi il porfido vanta una posizione importante nel settore dei materiali naturali.
Questa pietra è molto utilizzata per le pavimentazioni da esterni; uno dei settori di maggiore utilizzazione del porfido infatti è la realizzazione di pavimentazioni urbane, in quanto queste pavimentazioni garantiscono molto in termini di robustezza e resistenza nel tempo. La posa del porfido infatti si è anche adattata alle esigenze della viabilità, e sono state create delle resine particolari per sigillare la pavimentazione destinata ad accogliere il traffico di automobili.

Ma l'utilizzo di questa pietra è molto diffuso anche per la realizzazione di pavimentazioni per privati, in quanto riescono a garantire quell'eleganza e impatto visivo unitamente ad delle ottime peculiarità di tipo funzionale. Le realizzazioni in porfido e pietra le vediamo spesso utilizzate per realizzare scale, gradinate, vialetti, aiuole conferendo all'ambiente un'estetica invidiabile. Vengono realizzate anche scale per interni.
A questo proposito infatti la scelta dei materiali diventa fondamentale, e soprattutto la combinazione degli stessi. Il porfido è una pietra unica, con caratteristiche uniche, che ne fanno una pietra molto versatile, che si presta bene per moltissimi utilizzi, ideale quindi per le esigenze dell'edilizia. La varietà cromatica è molto ampia, ed è uno dei materiali più apprezzati dagli esperti o da chi lavora nel settore come ingegneri, architetti, costruttori eccetera


Contenuti correlati...