Caldaie moderne
Caldaie moderne

Caldaie moderne e incentivi

Le temperature pian piano si abbassano e ci riportano nelle classiche atmosfere autunnali, facendoci dimenticare in fretta il caldo sofferto durante quest'estate torrida.

I più previdenti iniziano già a pensare ad un'eventuale installazione di caldaie e a quanto questo possa venire a costare.

Si tratta di un pensiero che colpisce molti, soprattutto chi vive in zone dove le nevicate sono frequenti e le temperature notturne arrivano facilmente anche a -10 gradi.

In questi casi accade spesso infatti, che la mattina seguente dal nostro rubinetto, l'acqua calda non esca affatto, poiché si è congelata nei tubi esterni o peggio ancora si può incorrere nella rottura del circolatore.

Inconvenienti che ci costringono a chiamare necessariamente un idraulico.

Spesso questi problemi ci vengono a costare parecchio, magari solo per il lavoro effettuato e la sostituzione di qualche pezzo fondamentale.

Per questo motivo diventa molto importante valutare attentamente l'efficienza e i consumi della nostra caldaia in relazione allo sviluppo tecnologico attuale, che permette di garantire massime prestazioni a costi molto più bassi che in passato.

Un altro aspetto da tenere in considerazione è la possibilità di cambiare l'intera caldaia usufruendo magari delle detrazioni e limitando i costi in bolletta.

E' proprio questo infatti, il vantaggio che consentono le caldaie di ultima generazione, le quali riducono le emissioni dannose per l'ambiente e consentono di risparmiare sui consumi, ottenendo detrazioni previste anche fino al 55%.

Un bel vantaggio insomma sia per i consumatori, che potranno scalare la spesa dalla denuncia dei redditi nel giro di cinque anni, che per l'ambiente, meno inquinato e più vivibile.

Tuttavia è innegabile il fatto di dover affrontare una spesa iniziale, che in genere va dai 2.000 ai 2.500 euro, comprendenti le pratiche necessarie.

Una cifra che viene ammortizzata nel tempo grazie al risparmio sostanziale sull'elettricità e il gas.


Contenuti correlati...