arredo bagno
arredo bagno

Arredo bagno, le tendenze del 2020

Chi è in procinto di comprare casa o di ristrutturare il proprio appartamento non può fare a meno di conoscere tutte le tendenze di arredo bagno per quest’anno. Il materico è il protagonista delle pareti e dei pavimenti, come dimostrano le numerose collezioni in ceramica effetto pietra tra cui è possibile scegliere: soluzioni che si adattano, appunto, non solo ai pavimenti ma anche ai rivestimenti. Grazie a queste proposte si può ricreare all’interno dell’ambiente del bagno un’atmosfera molto rilassante e naturale, mentre le nuove finiture consentono di dare vita a effetti ottici davvero spettacolari, per non dire esclusivi.

 

Un bagno di forte personalità


I grafismi delle ceramiche pongono l’accento sulla personalità del bagno, che anche quando è di dimensioni ridotte può apparire più luminoso e ampio grazie ai giusti accorgimenti, sempre all’insegna di una semplice eleganza. Nulla vieta di concentrare l’effetto pietra solo su una parete, in modo da generare un effetto di rottura, ma se si preferisce una sensazione di continuità estendere l’elemento materico a tutto il bagno consente di metterlo in evidenza e di conferirgli il risalto che gli spetta. Per altro gli effetti pietra possono essere molto differenti gli uni dagli altri, a seconda che si preferisca un approccio moderno o, al contrario, un trend storico. Ecco, allora, l’effetto pietra arenaria e quello ispirato ai sassi di fiume.
 

Come creare il bagno dei propri sogni


Il ricorso al gres porcellanato effetto pietra sembra essere un trend a cui non si può rinunciare nel 2020 quando si tratta di arredare la zona bagno. Si ha a che fare con piastrelle molto particolari che offrono un gran numero di vantaggi: sono veloci da pulire e richiedono una manutenzione molto semplice; inoltre, garantiscono una notevole resistenza agli agenti atmosferici e ai detergenti. Non va dimenticato, poi, che le superfici offrono performance ottimali, e non rischiano di essere alterate con il passare del tempo. Che si aspiri a un bagno dallo stile contemporaneo e minimal o che si desideri un effetto materico, l’effetto pietra per il gres porcellanato è in ogni caso la soluzione a cui affidarsi.
 

La tecnologia sbarca in bagno


Sono davvero tanti gli effetti pietra che oggi possono essere riprodotti in modo impeccabile con le tecnologie di produzione moderne: così, non ci si deve preoccupare delle difficoltà di manutenzione che contraddistinguono la pietra vera, che è molto delicata, ma si può comunque approfittare delle sue doti estetiche. Un esempio su tutti è quello offerto dai piatti doccia: quelli in gres porcellanato effetto pietra si lasciano preferire rispetto a quelli in pietra naturale anche perché possono entrare in contatto senza problemi con qualsiasi tipo di prodotto detergente.
 

Lo stile minimal


Lo stile minimal è, per il 2020, il trend più in auge per i rubinetti e per i sanitari: questi, infatti, vengono considerati elementi di arredo che in un certo senso si devono mimetizzare rispetto al resto del bagno. Ecco perché spesso i sanitari hanno colori in tinta con i rubinetti. Più che alla forma, si bada alla sostanza, come dimostra il ricorso a diffusori di musica wifi o ad altri accessori all’avanguardia dal punto di vista tecnologico. Da non perdere le docce munite di sensori appositi per la cromoterapia, un must per chi non si accontenta di un semplice bagno ma vuole ricreare una piccola spa in casa.
 

Attenzione all’illuminazione


Soprattutto se la metratura con cui si ha a che fare è limitata, l’illuminazione svolge un ruolo di primo piano quando si deve arredare il bagno di casa: non si presta mai abbastanza attenzione all’importanza della luce. Il settore dell’illuminotecnica sta compiendo progressi costanti, offrendo un assortimento sempre più ampio di opportunità per integrare la luce nell’arredamento. Sembra ormai essere finito il tempo delle plafoniere anonime e delle classiche lampadine al centro della stanza: meglio una luce diffusa dietro lo specchio per consentire di truccarsi, di pettinarsi e di lavarsi con la migliore illuminazione possibile. I faretti inseriti nel controsoffitto sono un must, come pure la sospensione diretta accanto al lavandino. Le armadiature su misure, infine, consentono di ottimizzare gli spazi e di sfruttare a pieno tutti gli angoli.
 

Il fornitore ideale: Svai


Se si è alla ricerca di Arredo bagno di qualità, Svai è il fornitore a cui affidarsi avendo la certezza di trovare ciò di cui si ha bisogno. Presente con sei punti vendita a Trento, altrettanti a Verona e uno a Mantova, l’azienda fornisce servizi tecnologici e prodotti per la casa che spaziano dal comparto sanitario alle stufe, passando per i rivestimenti, le porte e, appunto, l’arredo bagno. Oltre che in Veneto e in Lombardia, Svai è presente anche in Piemonte con punti vendita a Piobesi d’Alba, Casale Monferrato e Grugliasco: insomma, una diffusione sul territorio del Nord Italia che garantisce la massima vicinanza a tutti i clienti interessati.


Contenuti correlati...