traslochi
traslochi

Procedure nei traslochi a Napoli: autorizzazioni, preparazione, carico, trasporto e scarico

Per effettuare tutte le operazioni di carico e di scarico durante un trasloco, sono necessarie delle autorizzazioni, che vengono rilasciate dal comune. In ogni città è vigente una specifica normativa comunale. Nella città di Napoli la procedura è particolarmente complicata e gravosa dal punto di vista economico, perchè per l’occupazione di suolo pubblico con mezzi mobili e per poche ore, come avviene per i traslochi a Napoli, la stessa è ancorata alla normativa che regola l’occupazione di suolo pubblico e la chiusura di strade per i lavori edili, lo scavo di trincee per la posa di cavi o di tubazioni per condotti o fognature, ecc. Comunque, generalmente, di questo se ne occupa la ditta incaricata di traslochi a Napoli.

 

Le operazioni di preparazione al trasloco, che prevedono l’inscatolamento delle suppellettili, dei contenuti dei mobili e di tutti gli effetti personali in genere, la protezione e lo smontaggio di tutti i mobili che lo richiedano, vengono espletate dalla ditta incaricata di traslochi a Napoli. Viene impiegato materiale vario speciale, quale pluriboll, che è un composito multistrato in plastica e carta con bolle d’aria in fogli o bobine, scatole in cartone multistrato con caratteristiche adeguate per consentire la sovrapposizione e contrastare ogni possibile deformazione di varie conformazioni e dimensioni, nastro adesivo in rotoli, eventuali casse o gabbie in legno o altri materiali, ecc. Il personale della ditta di traslochi a Napoli effettua la movimentazione del materiale da traslocare attraverso i pianerottoli, gli ascensori o eventuali montacarichi, le scale, gli anditi dell’immobile e i percorsi esterni fino al luogo di parcheggio dell’autocarro o degli autocarri. In alcuni casi per la movimentazione viene impiegata una speciale piattaforma esterna che permette il trasferimento del materiale da traslocare da un balcone o da una finestra dell’abitazione al piano stradale.

 

Successivamente il personale effettua il carico e lo stivaggio degli scatoloni; lo stivaggio è una delle operazioni più delicate e viene affidato a una figura professionale specializzata. A questo punto l’autocarro o gli autocarri della ditta di traslochi a Napoli effettua il trasporto di tutto il materiale alla casa nuova. La ditta di traslochi a Napoli effettua lo scarico, la movimentazione e collocazione del materiale traslocato nel nuovo domicilio del cliente. Sono abitualmente esclusi: interventi sugli impianti elettrici ed idraulici, i rimontaggi di tende, quadri, mensole, accessori a parete, ecc.; il riempimento dei mobili con il proprio contenuto e ogni altro intervento che non sia stato concordato precedentemente. Generalmente tutte le ditte di traslochi a Napoli sono dotate di copertura assicurativa vettoriale; essendo però il trasloco un’attività più complessa ed articolata, viene abitualmente proposta al cliente della ditta di traslochi a Napoli incaricata, una copertura assicurativa “da domicilio a domicilio”.


Contenuti correlati...