Quante volte ci sarà capitato durante una passeggiata verso la fine dell'inverno, magari approfittando dei primi scampoli di Sole, di vedere stormi di furgoncini con insegne floreali approssimati a siepi ed alberi. Molto probabilmente, dato il periodo, intenti a potare. Già perché è proprio il periodo tardo invernale quello migliore per utilizzare questa tecnica. In inverno infatti coglieremo la pianta in un periodo non vegetativo, con pochissime foglie e quindi con poca linfa all'interno dei rami. Potandole proprio in quel periodo si darà alla pianta la possibilità di entrare in una sorta di "risparmio energetico" ed essere pronta per il periodo primaverile a rifiorire ancora più forte e vigorosa.
Può sembrare scontato, ma prima di approfondire il discorso, descriviamo in cosa consiste la potatura.
COS'È LA POTATURA
La potatura è una pratica effettuata per vari scopi, tutti volti a migliorare alcune qualità della pianta in questione.
Riportiamo di seguito alcuni miglioramenti che si potrebbero avere in seguito ad una potatura:
Ecco, oggi esistono tantissimi metodi di potatura estetica, alcuni prevedono anche il Tree Climbing.
Potare solo per gusto estetico o per contenere l'altezza o la larghezza, è probabilmente una delle potature che più utilizziamo anche nei nostri giardini di casa.
Tutto molto interessante, ma come si effettua una potatura?
Concentriamo sulla potatura di alcune delle nostre piante preferite:
LA POTATURA DELLE ROSE
Le rose richiedono una potatura periodica per garantire una crescita armoniosa ed abbondante ed è inoltre necessario, soprattutto nelle conformazioni a cespuglio, che il sole arrivi anche nel cuore della pianta, per garantire la vitale esposizione ai raggi UV.
Il periodo migliore per effettuare la potatura delle rose è, come accade spesso con molte piante, qualche settimana prima del "risveglio" invernale. È preferibile non potare la pianta durante i mesi più freddi, per evitare congelamenti.
Nei nostri giardini casalinghi potremmo avere necessità di potare anche piccoli alberi da frutta.
Come anticipato all'inizio del nostro articolo, la potatura viene effettuata per migliorare in qualche modo la pianta, il tipo di potatura che viene utilizzato agli alberi da frutta, serve a rendere gli alberi compatti e poco folti, questo per garantire il facile prelievo del frutto. Questa pratica viene effettuata, come spesso accade, durante la fine del periodo invernale.
Una buona potatura è in grado di orientare i rami affinché abbiano una esposizione ottimale, eliminare i rami morti, anche solo accorciandoli, per far sì che l'albero sia sempre fruttifero.
Una delle motivazioni che non è nota ai più è inoltre quella di bilanciare e armonizzare la distribuzione del peso della pianta.
Come abbiamo visto la potatura è una tecnica agraria estremamente importante per la vita e il rinnovamento delle nostre piante. Un errata esecuzione quindi può compromettere irrimediabilmente la pianta che se non dovesse sopportare lo shock potrebbe anche seccare. E' quindi vitale sapere esattamente in che momento e su quali parti andare ad incidere ed ecco perché la scelta dovrebbe ricadere su un professionista capace e di esperienza in modo che, anno dopo anno, potremo continuare a rigenerare il verde attorno a noi.
Contenuti correlati... |
|