Barbecue a Gas
Barbecue a Gas

Barbecue a Gas: guida all'acquisto

Acquistare un barbecue a gas è un'idea perfetta per cucinare all'aperto durante le stagioni più calde. Se si userà molto, è opportuno scegliere un prodotto di buona qualità per rendere davvero meravigliosa l'esperienza di cottura. I prezzi variano moltissimo ma spesso non sono indice di qualità, quindi è opportuno valutare altri parametri per capire cosa si sta per comprare. Il costo, infatti dipende dalle funzioni, dal materiale usato, dalle dimensioni della griglia.


Cuocere alla griglia è un'operazione diffusa in tutta il mondo ed è un ottimo modo per assaporare cibi in maniera gustosa. Inoltre, quella con barbecue non è semplicemente una cucinata ma spesso un'occasione di condivisione ed interazione sociale con amici e familiari. I barbecue a gas sono diversi da quelli a carbone perché, appunto, usano GPL o gas naturale come combustibile.


Solitamente necessitano di una bombola da collegare ai regolatori per avere il gas nei bruciatori. I regolatosi sono importanti per controllare il flusso di gas e, di conseguenza, la quantità di calore. Tra i vantaggi principali di un barbecue a gas vi è sicuramente una maggiore facilità di accensione. Non sono necessari sacchi di carbone e non occorre preparare il barbecue con anticipo.


Finito di cuocere i cibi basta spegnere i fuochi e chiudere il coperchio, senza operazioni di pulizia complicate, perché i succhi ed il grasso scolano nell'apposito contenitore removibile da pulire e, ovviamente, si dirà addio alla cenere che si crea con i bbq a carbone. GPL e Metano funzionano più o meno in maniera analoga anche se sono molto differenti. Il Metano si può trovare in diverse forme mentre il GPL è disponibile soltanto liquido. Il propano, inoltre, ha molta più energia del gas naturale, ma quest'ultimo è decisamente meno costoso rispetto al GPL. Il metano, però, è considerato un gas serra, mentre l'altro rientra nella categoria dei combustibili ecologici.


I barbecue a Metano possono allacciarsi alla rete del gas (quindi saranno necessariamente posti in uno spazio ben preciso), mentre quelli a GPL potranno essere spostati semplicemente muovendo la bombola. Scegliere barbecue con fuochi di alta qualità è fondamentale. Questa parte della struttura, infatti, è quella che viene sostituita maggiormente e quindi per una cottura ottimale ed una durata lunga, preferire prodotti di gran qualità.


Le griglie in acciaio o ghisa cucinano meglio le pietanze ed evitano di bruciarle. L'acciaio tende a durare più a lungo, mentre la ghisa trattiene meglio il calore nel tempo. Altre caratteristiche da considerare se si vuole acquistare un barbecue a gas sono la struttura, il telaio, le ruote e la parte dove si cucinerà. Preferire carrelli con saldature in acciaio rispetto a quelle verniciate è un buon modo per avere un prodotto di buona qualità.


Meglio preferire gli accenditori elettronici rispetto ai pulsanti di avviamento e acquistare bbq che segnalano il livello di carburante nel serbatoio. Infine, prima dell'acquisto è opportuno valutare la presenza di cassetti e mensole esterne come piani di appoggio per rendere la cucinata più pratica e funzionale.


Fonte: https://www.aldiladelgiardino.it/barbecue-a-gas


Contenuti correlati...