arte aborigena australiana
arte aborigena australiana

Una casa moderna e contemporanea con l'arte aborigena australiana

L'arte aborigena australiana è una delle più antiche del mondo poiché risale a circa quarantamila anni fa e oggi, alcuni complementi d'arredo, possono essere utilizzati per rendere la propria casa moderna ma nello stesso tempo esotica.
 

Le caratteristiche dell'arte aborigena australiana


Una delle caratteristiche che salta maggiormente all'occhio osservando le varie opere di arte aborigena Australia è il forte legame con la Terra. La dimostrazione di questo è data dai materiali utilizzati nella pittura che sono di origine naturale.
Per la realizzazione delle opere venivano usati elementi come acqua mescolata con coloranti minerali, ocra, sangue di canguro e resine mentre, per dare colore alle opere, venivano utilizzati strumenti di fortuna come per esempio dei bastoncini sfilacciati o addirittura le dita.
Altre opere venivano disegnate direttamente sulla terra, il deserto australiano, infatti, è pieno di artisti che utilizzano la sabbia per dare sfogo alla propria fantasia. Per vedere con i propri occhi le diverse realizzazioni e visitare il Paese occorre munirsi di un visto turistico per l'Australia (richiedibile anche online).
 

Pezzi d'arte unici


Tra le varie opere d'arte aborigena australiana ci sono alcuni oggetti che possono essere usati come complemento d'arredo per la propria abitazione. Uno di questi è il Didj, diminutivo di didjeridoo, ossia lo strumento tradizionale che usava il popolo Aborigeno australiano.
Lo strumento assomiglia a un bastoncino che presenta delle estremità di grandezza diversa e realizzato in diversi strati di resina. Oltre a essere uno strumento musicale, il Didj può essere usato sia come lampada (quando all'interno sono posizionati dei led) che come metodo per migliorare la tecnica della respirazione circolare. Quello che contraddistingue l'oggetto da molti altri sono le colorazioni accese disponibili in tante nuance uniche nel loro genere e fantasie appariscenti che possono dare colore a qualsiasi living.
La bellezza dei vari prodotti aborigeni ha portato due abitanti del posto, Kelvin e Tim, ad aprire una galleria d'arte aborigena che potesse lasciare un segno nel cuore delle persone dopo che, visitando varie zone del mondo, si sono accorti che quest'arte non era conosciuta dalla maggior parte della gente. L'arte aborigena australiana è invece alla portata di tutti.
 

L'arte aborigena australiana contemporanea


La bellezza delle opere e il senso profondo dell'arte australiana ha portato diverse persone ad avvicinarsi all'Australia tramite l'uso di strumenti moderni per la realizzazione delle opere.
Oggi infatti vengono usate tecniche pittoriche più evolute (che prevedono per esempio l'uso dell'acrilico) per dipingere pareti di grandi dimensioni facendo sempre riferimento alle fantasie tipiche dell'arte aborigena australiana.
Tra le varie opere moderne che possono essere acquistate oggi come complementi d'arredo ci sono quadri dai colori che ricordano non solo la terra ma anche il mondo animale, grazie ai disegni con fantasie animalier che si prestano a essere utilizzati in diverse soluzioni abitative.
Oltre ai quadri ci sono poi tappeti, coperte e tessuti dai colori accesi e vivaci, da usare per il proprio salotto ma anche per la camera da letto oltre che un insieme di accessori moderni che, per le fantasie e i colori, ricordano il mondo degli Aborigeni australiani.
 

Come visitare l'Australia


Per vedere le meraviglie dell'arte aborigena australiana è possibile visitare Uturupa Art Gallery di Kelvin e Tim, una galleria dove è possibile acquistare delle opere d'arte aborigena australiana a prezzi accessibili.
Prima di partire, però, è necessario dotarsi di tutta la documentazione necessaria per visitare l'Australia, richiedendo il visto turistico per l'Australia tramite l'utilizzo dei servizi online di Visa-Ausralien.de che sbrigheranno tutte le pratiche.
Il visto turistico permette di visitare il Paese come turisti e andare a trovare amici e parenti che risiedono in Australia è ha una validità di tre mesi.
Per richiederlo occorre avere determinati requisiti come: non risiedere in territorio australiano, non avere subito condanne penali nell'ultimo anno, non aver contratto la tubercolosi, avere un passaporto valido e idoneo.
 

Conclusioni


Visitando l'Australia sarà possibile vedere non solo paesaggi mozzafiato e una natura incontaminata piena di sorprese ma anche acquistare dei prodotti di arte aborigena australiana che potranno essere utilizzati come complementi d'arredo per la propria abitazione.
Le opere d'arte aborigena australiana si caratterizzano per essere calde e avvolgenti, grazie alle colorazioni accese e vivaci che ricordano la terra e la natura in genere, e dalla connessione con il mondo vegetale e animale.
Alcuni oggetti possono diventare delle vere e proprie opere d'arte e riusciranno a dare una nuova luce a qualsiasi abitazione. Data la modernità delle nuance utilizzate, inoltre, si prestano a essere utilizzate anche in abitazioni contemporanee e minimaliste.


Contenuti correlati...