antiquariato
antiquariato

A Natale regalati un pezzo di antiquariato: i must-have dell’inverno.


Dicembre. Natale, tempo di regali. Si ripropone l’annosa domanda: “E ora cosa gli/le regalo?”. Un grande classico, per poi finire a scegliere sempre lo stesso genere di presenti, per carità magari utili, ma scontati, desueti, banali - diciamolo. Invece, il bello del regalo sta nella sorpresa, nell’essere capace di sorprendere chi lo riceverà. Per questo comprare pezzi di antiquariato online o nelle botteghe antiquarie, o nei mercatini periodici, può essere la soluzione per fare dei regali originali e farsi anche un regalo.
 

Comprare pezzi di antiquariato online a tema invernale, è uno splendido modo di coniugare “l’utile al dilettevole”. Scegliere tra gli oggetti di antiquariato quelli più idonei ad essere usati nei mesi freddi, è quanto di più raffinato e utile ci possa essere, nonché di valore e intramontabile.
 

Accessori per il camino


Se non si vuole o non si può addirittura acquistare un antico camino in marmo o una stufa in ghisa per la propria casa, si può optare per degli accessori per il focolare domestico: piastre in ghisa medievali finemente decorate, oppure coppie di alari in ferro ottocentesche, o ancora paraceneri in bronzo, parascintille in legno, soffietto/mantice d’epoca, bracieri in ottone o più antichi porta brace in pietra, il paravento di chiusura per il camino per quando è spento. Tutti accessori utili e tuttora usati, ma se provenienti da secoli indietro in grado di conferire un tocco di classe e spessore in più all’intero ambiente.
 

Candelabri


per donare eleganza all’ambiente.


Candelabri, candelieri, porta ceri, porta lumini già nel passato ce n’erano di tutte le fogge e, pertanto, tuttora sono perfettamente riutilizzabili, si sposano bene con tutti gli stili di arredamento e possono essere impiegati con candele di ogni dimensione e profumazione. Un oggetto di altro tempo perfettamente attuale e sempre più diffuso.
 

Set da tè o da caffè


Se integri e ben conservati sono uno splendore d’altri tempi - è il caso di dirlo - e possono anche essere tuttora utilizzati - certo con le dovute accortezze specialmente al momento di lavarli e riporli. In ceramica, maiolica, in argento sterling, di porcellana giapponese: ce ne sono davvero per tutti i gusti. Comprare pezzi di antiquariato online in questo settore ci farà capire quali sono quelli che più fanno al nostro caso, quelli che incontrano il nostro gusto e che vedremmo perfettamente collocati nella nostra vetrina.
 

Sì, perché se invece non si ha il “coraggio” di usarli, li si ammirerà esponendoli con fierezza nella credenza - antica anch’essa? - o nella vetrina in un posto d’onore. Certo, teiere e zuccheriere in argento possono, invece, essere usate in tutta sicurezza, occorrerà solo di tanto in tanto una bella lucidata, ma potranno fare bella mostra di sé per un tè con i propri ospiti per riscaldare un freddo pomeriggio invernale.
 

Quindi, per Natale è facile regalarsi un pezzo d’antiquariato immancabile, un must: basta semplicemente decidere di comprare pezzi di antiquariato online per scegliere in tutta comodità il meglio per noi o per i nostri cari. Perché sì, un must invernale d’antiquariato può anche essere una splendida idea regalo. Affidandosi a rivenditori antiquari esperti come www.antichitafiorillo.it, si avrà tutta la sicurezza di scegliere un ottimo pezzo, al giusto prezzo e con tutte le garanzie e l’assistenza alla vendita del caso, potendo anche essere sapientemente consigliati da chi conosce perfettamente la storia di quell’oggetto che sta per varcare la soglia della nostra casa.

 


Contenuti correlati...