La comunicazione visiva è diventata uno degli approcci più importanti con cui le persone comunicano e condividono informazioni. Questo tipo di trasmissione è un modo in cui le persone possono capire le cose molto facilmente. Lascia che siano segni, tipografia, film, grafiche e innumerevoli altri esempi. L'alfabetizzazione visiva è definita come la capacità di interpretare, negoziare e spiegare il significato di testi di immagini fisse e in movimento. In altre parole, è una capacità di identificare e comprendere le idee che vengono comunicate attraverso immagini o azioni visibili.
Per tutti coloro che gestiscono un'attività, di qualunque entità essa sia, tra i primi approcci comunicativi con il clinte troviamo lo zerbino. Sembra una banalità, ma in realtà è uno dei primi avvicinamenti tra chi è all'interno e chi arriva dall'esterno. Uno dei primi contatti con il quale la persona ha a che fare, prima di entrare in contatto diretto con il personale umano.
Gli zerbini tradizionali non imprimono nulla, visivamente, al soggetto che sta per mettersi in contatto, uno zerbino personalizzato riesce a farlo.
In questo caso, la funzione principale di uno zerbino non è più quella di prendere lo sporco e l'umidità dalle scarpe e trattenerlo in modo che il disordine non si diffonda all'interno, ma comunicare.
La misura è importante. Bisogna scegliere il tappetino più grande consentito dal budget e dallo spazio disponibile. Se il tappetino è troppo piccolo, le persone che camminano, spesso tirano dritto senza neanche farci caso. Un grande tappetino può essere l'indizio ideale per incoraggiare le persone a guardare e leggere.
Bisogna scegliere quello più adatto al proprio tipo di azienda o semplicemente all'abitazione.
Se si possiede un marchio è meglio imprimere il proprio logo sugli zerbitni su misura personalizzati e una scritta molto breve, ma diretta. Questo in modo da lasciare un segno a chi entra.
Se non il logo, ci si affida ad una scritta. Scrivere molte parole e frasi lunghe non aiuta nell'impatto. Bisogna essere sempre quanto più diretti e semplici possibile.
Per ottenere un buon zerbino personalizzato si potrà scegliere: colore, dimensione, forma (ovale, quadrata, rettangolare, tonda e molte altre ancora), poi bisogna aggiungere un eventuale logo o un disegno ed una cornice. Quando lo zerbino ha dimensioni abbastanza grandi è meglio aggiungere anche una cornice.
Alcuni produttori di zerbini personalizzati danno anche la possibilità di disegnare il proprio tappeto, quindi potete liberare la vostra fantasia e creare un tappeto davvero unico.
Per quanto riguarda il colore, meglio sceglierne uno che si abbina bene all'ambiente circostante.
Rispetto ad un normale zerbino, uno personalizzato ha un costo maggiore, di conseguenza, meglio sceglierne anche uno che sia fatto di un materiale resistente e quindi duraturo nel tempo.
Ci sono tappeti in fibra sintentica, in tessuto vinilico, in poliestere, poliammide o in feltro. Poi ci sono in PVC, gomma, gomma sintetica. Tutti materiali adatti per le vostre esigenze e resistenti.
Contenuti correlati... |
|