lavandini in acciaio
lavandini in acciaio

Vantaggi nella scelta dei lavandini in acciaio inossidabile

Uno dei punti cardine della casa è sicuramente la cucina, la zona più funzionale e in cui si concentrano le attività quotidiane più intense. La cucina è quindi il luogo in cui ogni arredo ed ogni elemento vanno scelti con cura considerando più fattori che, messi insieme, garantiscano un equilibrio fra funzionalità, qualità e design. Fra gli elementi più importanti spiccano in cucina  i lavandini in acciaio. I lavelli da cucina sono disponibili in così tante configurazioni che risulta davvero difficile capire quali siano quelli che più si sposano con le nostre esigenze. Per tale motivo, prima di procedere alla scelta e all’acquisto dei lavandini per cucina, può essere molto utile conoscere i lavandini più quotati sul mercato, in particolare i lavandini in acciaio, la scelta più popolare dei consumatori di tutto il mondo.
 

Cosa è l’acciaio inox?

L’acciaio inox è una lega metallica dalle grandi proprietà in termini di resistenza e igiene. La resistenza alla corrosione dell’acciaio inox è garantita dalla consistente quantità di cromo presente nella lega in una percentuale variabile fra l’11 e il 30%. Il cromo, infatti, a contatto con l’ossigeno, si ossida e genera l’ossido di cromo, che aderisce alla superficie di acciaio sotto forma di una patina protettiva ed impedisce ulteriore ossidazione della lamiera metallica. Un altro componente sempre presente nell’acciaio inox per lavelli da cucina è il nichel, in una percentuale variabile intorno al 8%. Il nichel garantisce una maggiore resistenza meccanica e la tenacità dell’acciaio.
 

L’acciaio che viene utilizzato per i lavandini da cucina è definito dalla siglia AISI 304, acronimo di American Iron and Steel Institute. La sigla AISI 304 indica un acciaio inox austenitico di alta qualità che contiene cromo al 18% e nichel all’8%, perfettamente compatibile con le funzioni di un lavello da cucina, fortemente esposto alle alte temperature e al contatto con l’acqua. L’AISI 304 è utilizzato non solo per i lavelli da cucina ma per tutti quegli elementi della casa che sono soggetti a sollecitazioni meccaniche rilevanti e sono spesso a contatto con l’acqua. Fra questi elementi, oltre ai lavelli, l’acciaio AISI 304 è utilizzato per scocche, cappe, piani di lavoro e ante da cucina.
 

Proprietà vantaggiose dei lavandini in acciaio inox

La durabilità è la proprietà che racchiude tutte le altre riportate di seguito. Un lavello durevole deve essere realizzato con materiale di alta qualità, deve essere resistente all’usura, alla corrosione e agli urti e deve essere sempre igienico. Un lavello in acciaio inox, infatti, può durare per decenni e risultare sempre come nuovo e per tale ragione viene scelto dalla maggior parte delle persone che acquistano una cucina. Un altro elemento fondamentale e da non sottovalutare è il prezzo accessibile a fronte di una qualità sempre alta del lavello in acciaio inox. Nonostante esistano anche lavelli da cucina in acciaio che costano anche più di 1000 €, gran parte dei lavelli in acciaio inox di fascia media offre un rapporto qualità/prezzo imbattibile. Sono, infatti, i lavelli che a parità di qualità e configurazione costano nettamente di meno ma offrono la garanzia di durabilità, resistenza e igiene sempre inalterata.
 

Un altro aspetto molto vantaggioso da considerare è la facilità di pulizia e manutenzione dei lavelli in acciaio inox. Mantenere igienizzato il lavello risulta facile e non comporta l’acquisto di prodotti costosi. Tuttavia, bisogna fare attenzione agli aloni da eliminare qualora non si asciughi tempestivamente l’acciaio, quando non è trattato con finiture antimacchia. Da non sottovalutare, infine, l’aspetto green dell’acciaio inox. L’acciaio inox è, infatti, un metallo riciclabile e non perde alcuna delle sue proprietà durante il processo di riciclo.


Contenuti correlati...