mobili classici
mobili classici

Perché scegliere i mobili classici per arredare casa

Il fascino dei mobili classici è irresistibile per chi si accinge ad arredare la propria abitazione; normalmente realizzati in legno, i complementi di arredo di questo tipo sono un concentrato di grazia ed armonia che si adatta a qualunque contesto, inclusi gli appartamenti contraddistinti da uno stile moderno. Non è detto, infatti, che un arredamento classico sia sempre sinonimo di un'atmosfera seriosa o poco accogliente, anzi: esso può contribuire allo sviluppo di un clima rilassante e al contempo raffinato, tale da rendere i locali più ospitali e in grado di comunicare calore.
 

Guida alla scelta


Per la scelta dei mobili classici occasioni e promozioni non mancano di certo: non bisogna lasciarsi attirare unicamente dai prezzi bassi, però, per pianificare e definire le proprie decisioni di acquisto. Ovviamente tale approccio è valido, oltre che per i complementi di arredo classici, per qualsiasi altro tipo di mobile. Prima di comprare questo o quel prodotto, in particolare, è opportuno tenere conto del contesto in cui esso andrà collocato, e quindi delle caratteristiche della luce, della conformazione del pavimento, del colore delle pareti, della quantità di spazio a disposizione, e così via. Tutte queste variabili condizionano il buon esito delle scelte di ogni acquirente.
 

Adattare i mobili classici al contesto


I fiori e le piante sono esempi di elementi che hanno la capacità di adattarsi senza troppi problemi a un arredamento classico, anche per la loro capacità di rendere i locali più vivaci e di trasmettere una sensazione di allegria. L'importanza delle luci non è inferiore a quella delle tonalità cromatiche delle piastrelle o del parquet, mentre per un tocco più personale si può valutare anche l'opportunità di ricorrere a uno o più quadri, ovviamente da incorniciare. Nel caso in cui si tema di non sapere come orientarsi tra varie opere d'arte, si ha la certezza di non sbagliare puntando sui paesaggi e sui ritratti, mentre quando si vuole osare un po' di più ci si può lasciar andare ad accostamenti azzardati, con elementi in contrasto affiancati tra loro per attirare l'attenzione. Non si può trascurare l'effetto estetico che viene garantito dall'aggiunta di elementi decorativi, non per forza funzionali e caratterizzati da una connotazione pratica: una vecchia radio a valvole o una macchina da scrivere antica sono più che sufficienti per ottenere un risultato di impatto e, in più, permettono di riempire gli angoli vuoti o gli spazi che rischiano di risultare anonimi e, di conseguenza, incompleti.
 

Affidarsi all'intuito


Quando ci si dedica all'acquisto di uno o più mobili classici, non fa mai male seguire il proprio intuito e affidarsi all'istinto, poiché alla fine sono sempre i gusti personali che orientano le decisioni. Vivendo con altre persone - i familiari o comunque altri co-inquilini - non si può fare a meno di tenere conto del loro parere, anche per ottenere dei consigli e dei suggerimenti, o magari degli spunti a cui ispirarsi. Partendo dal presupposto che prima ci si deve preoccupare di comprare le componenti essenziali e che a quelle accessorie ci si può dedicare in un momento successivo, scegliendo un arredamento classico difficilmente si corre il rischio di sbagliare.
 

La casa, il nido domestico


La casa in cui si vive è un habitat in cui ci si deve sentire a proprio agio: è importante che ogni suo dettaglio contribuisca a trasmettere una sensazione di benessere, di equilibrio e di armonia. 


Contenuti correlati...