Porte in legno
Porte in legno

Porte in legno d’alta qualità, per arredare al meglio la tua casa

Scegliere bene una porta significa combinare al meglio estetica e funzionalità. Una delle caratteristiche fondamentali è il materiale. Analizziamo il legno.
 

Scegliere la porta giusta è importantissimo sia per arredare che per rendere gli ambienti più funzionali. Le porte interne in legno sono elementi imprescindibili in una casa, perché servono a separare o a unire gli ambienti. Scegliere bene una porta significa combinare al meglio estetica e funzionalità.
 

Una delle caratteristiche fondamentali è il materiale. Il legno massiccio è un materiale resistente e duraturo, una scelta di pregio, in cui il fascino aumenta con il passare del tempo. E’ da sempre il materiale più utilizzato per la produzione di porte, mobili, elementi d’arredo, complementi e infissi. Grazie alle sue caratteristiche, permette molteplici lavorazioni per ottenere prodotti robusti e resistenti, dal gusto sempre attuale.
 

La struttura di una porta si differenzia principalmente per la tipologia di lavorazione: massello, listellare o tamburato. La finitura esterna in legno solitamente è realizzata con tranciati di legno pregiato che rivestono gli elementi della porta, di diverse essenze, colori e finiture che possono essere laccate lucide o opache, con superficie liscia o decorata.
 

Le porte variano anche in base alla tipologia di apertura:
 

- porta a battente: la porta tradizionale, facile e pratica da aprire.
 

- porta scorrevole interna: che grazie a un contro telaio scatolare, l’anta scompare nello spessore della parete e garantisce il massimo risultato nel salvare lo spazio.
 

- porta rototraslante, in cui l’anta gira su se stessa e trasla a spinta su entrambi i fronti grazie a un perno. Scorrendo verso il bordo del vano riduce moltissimo l’ingombro, guadagnando il 50% di spazio.
 

- porta a libro: è molto vantaggiosa quando si necessita di un ingombro ridotto, in questo caso le due porzioni del pannello diventano mobili e scorrono e si impacchettano a lato.
 

Per quanto riguarda i costi, l’utilizzo di materie prime pregiate sia per le strutture che per le finiture, le preziose lavorazioni artigianali che si trovano nelle decorazioni delle porte in legno classiche, l’impiego di tecnologie all’avanguardia che permettono incisioni elaborate, aumentano sicuramente il costo, garantendo allo stesso tempo un prodotto d’alt qualità.

 


Contenuti correlati...