arredare casa
arredare casa

Dove trovare le migliori idee per arredare casa

Stai pensando di ridare una ventata di freschezza alla tua casa? Non ne puoi dei vecchi mobili, del colore delle pareti, delle suppellettili? Forse è arrivato davvero il momento di cambiare l'arredamento della tua casa. Non tutti, però, hanno la possibilità di affidarsi a designer esperti che riescano ad armonizzare tutti gli elementi presenti in un'abitazione o a creare contrasti a forte impatto visivo.
 

I pove ri profani, come me e te, possono affidarsi soltanto al proprio gusto e alle proprie forze. Come puoi fare allora per evitare di combinare casini e per ottenere il risultato desiderato? Se non spicchi per originalità o al contrario sei fin troppo originale è meglio trovare idee arredo casa che ti consentano di avere qualche spunto per creare un ambiente che rispecchi il più possibile i tuoi desideri.
 

Prima di cominciare a illustrare gli svariati modi per trovare idee per arredare casa è necessario distinguere due situazioni di partenza:
 

1) desideri sostituire solo qualche elemento, o ritinteggiare le pareti
 

2) hai una casa completamente da arredare
 

Il primo caso prevede una situazione meno complessa ma limitante: se infatti devi solo sostituire qualche mobile o cambiare tinteggiatura, devi adeguarti agli altri elementi già presenti nella stanza ed evitare qualsiasi tipologia di scarto che possa rompere l'armonia dell'insieme.
 

Quindi se la tua casa è arredata con uno stile classico non potrai acquistare, ad esempio, un lampadario in stile moderno. Il secondo caso da un lato permette un maggior margine d'azione, dall'altro lato però prevede maggior impegno, pianificazione e possibilità di sbagliare.
 

In questo articolo ci occuperemo principalmente di quei canali che consento di trovare idee per arredare una casa completamente.
 

Riviste per la casa e cataloghi


Certamente uno dei metodi più classici ma allo stesso tempo efficaci che consentono di trovare idee per arredare casa è acquistare o sfogliare riviste o cataloghi. Se cercate spunti, allora, recatevi in edicola e compratene qualcuna per avere qualche esempio e qualche suggerimento per arredare casa. Anche i cataloghi dei negozi di mobili sono molto utili, soprattutto per chi è dotato di poca fantasia.
 

I mobilifici, infatti, riproducono una stanza completamente arredata e se questa corrisponde esattamente al tuo gusto, puoi anche pensare di acquistarla al completo, senza fare ulteriore fatica. Se, invece come spesso accade, le soluzioni proposte non ti soddisfano pienamente puoi comunque mantenere l'assetto della rivista o del catalogo, ma sostituire alcune elementi o anche e soprattutto i colori in base al tuo gusto personale. Se però pensi che le opzioni non siano mai abbastanza, non hai trovato quel che cercavi e vuoi anche qualche utile consiglio su come disporre gli elementi in una stanza, o su come creare particolari effetti di colori esiste un metodo infallibile.
 

Internet per arredare al meglio


Certamente il web rappresenta un territorio sconfinato nel quale è possibile trovare milioni di idee per arredare la casa e non solo. Su internet trovi anche i consigli e le esperienze personali di persone che prima di te hanno deciso di sconvolgere l'arredamento della propria abitazione. Qui trovi consigli su quale mobile acquistare e dove andarlo ad acquistare, su quale colore usare per tinteggiare le pareti di ogni stanza della tua casa in base alla sensazione che suscita.
 

Insomma il web è una vera e propria miniere d'oro. Ma proprio perchè la scelta è così ampia sconsigliamo l'utilizzo di questo potentissimo mezzo ai più indecisi. Se infatti non hai proprio nessuna idee cercarle sul web potrebbe generare in te ancora maggior confusione: per cui conviene usarlo con cautela."


Contenuti correlati...