finestre in pvc
finestre in pvc

L’arredamento e la scelta delle finestre

Anche le finestre rappresentano un ruolo davvero importante durante la progettazione degli interni di un’abitazione o di un ufficio. Bisogna porre molta attenzione allo stile dell’arredamento che può essere moderno, shabby chic, industrial, etnico, rustico e così via. In base ad esso verrà effettuata la scelta dell’infisso più appropriato in modo che si abbini al meglio allo stile scelto per rendere l’ambiente armonico.
 

Dopo aver capito lo stile dell’ambiente che ci circonda, dobbiamo porre l’attenzione alle diverse tipologie di finestre disponibili sul mercato. Troviamo finestre in pvc, finestre in legno, finestre in alluminio o legno alluminio. Ognuna di esse ha delle caratteristiche diverse, con pregi e difetti da tenere in considerazione.
Andiamo a vederle nel dettaglio.
 

Infissi in PVC

Le finestre in PVC ultimamente sono quelle più gettonate dalle famiglie in quanto più economiche e di qualità. Si abbinano a molti stili diversi di arredamento in quanto sono realizzare in diversi colori. Il PVC è un materiale versatile, impermeabile, resistente e durevole, richiede poca manutenzione.
 

Oltre al fattore estetico, è da tenere in considerazione la capacità di isolamento termico e acustico che offrono queste finestre, garantendo un comfort abitativo molto alto!
 

Infissi in legno

Le finestre in legno sono sicuramente la scelta migliore se l’arredamento della vostra abitazione è in stile classico o shabby chic. Sono eleganti e raffinate, hanno sicuramente il loro fascino! Il legno è però un materiale delicato, che richiede una manutenzione costante, ma dal punto di vista termico è un materiale molto isolante, rivelandosi un ottimo alleato in quanto a risparmio energetico.
 

Infissi in alluminio

Gli infissi in alluminio sono la soluzione ideale per arredamenti industrial o moderni. L’alluminio è un materiale metallico leggero e versatile che si adatta a tante soluzioni diverse, è un materiale durevole e resistente alle intemperie. Richiede inoltre poca manutenzione. Dal punto di vista isolante, sia a livello termico che acustico, non è tra i materiali migliori.
 

Infissi in legno alluminio

Alle volte, per realizzare una finestra efficiente, è necessario utilizzare più materiali, come per le finestre in legno alluminio. Scegliendo questi materiali si avrà una finestra davvero performante: con il legno si riuscirà ad avere un isolamento perfetto mentre l’alluminio garantirà resistenza agli agenti atmosferici.
 

Ogni abitazione richiede necessità specifiche, oltre a tenere in considerazione il fattore estetico dettato dallo stile dell’arredamento è importante porre l’attenzione a fattori esterni come il clima, il rumore e molto altro. Ogni materiale presenta vantaggi e svantaggi più o meno marcati, quindi prima di effettuare una scelta bisogna prendersi il giusto tempo per valutare il tutto. Solo in questo modo è possibile garantire un comfort abitativo migliore all’interno della propria casa.


Contenuti correlati...