loft industriale
loft industriale

Da magazzino a loft industriale. Idee per ristrutturare

Se volete ristrutturare un magazzino e farlo diventare una sorta di loft industriale, allora vi dovete armare di tanta pazienza e di buone idee.
 

Ristrutturare un vecchio deposito può essere un modo per cercare di dare una nuova vita di un locale commerciale che potrebbe garantirgli spazio e adeguatezza di struttura ma a cui dovete necessariamente donare tutta la vostra creatività e l'impegno. Per lanciarvi in un progetto così ambizioso, ovvero quello di rendere un deposito un nuovo loft industriale è davvero faticoso e quindi bisognerà fare particolare attenzione e soprattutto, cercare di farsi guidare dagli esperti del settore. Ma quali sono i passaggi cruciali per dare inizio a questo procedura?
 

I passaggi per trasformare in deposito in un loft industriale


La prima cosa che bisognerà fare, se avete deciso di trasformare un deposito in una loft industriale, è quello di pensare a un cambio di destinazione d'uso. Si tratta di una scelta fondamentale così che la struttura prima adibita a magazzino diventi invece adatta per le attività industriali. Per questo motivo sarà importante chiedere agli enti preposti tutta la documentazione necessaria per procedere in questo senso. Successivamente poi, c'è la fase in cui dovrete capire in che modo potrete sfruttare lo spazio e, a questo fine, sarà utilissimo cercare di avere le idee chiare più possibile, almeno sull'organizzazione materiale degli spazi per fare in modo che ci siano sufficienti per la lavorazione e anche quelle per l'esposizione.
 

La prima cosa da dire è che sui locali di grandi dimensioni possono essere sempre suddivisi in più fasi e in più parti così da creare ambienti diversi. Sarà l'architetto a dover illustrare tutte le possibilità di quella zona e soprattutto regalarvi quelli che potrebbero essere delle soluzioni valide per rendere un nuovo loft industriale. Una volta effettuato il cambio di destinazione d'uso, allora servirà a decidere il materiale da utilizzare. I materiali più adatti per questo tipologia di lavori sono quelli resistenti soprattutto alle scosse sismiche e quindi magari si dovrebbe optare per l'acciaio e per il mattone.
 

Sono anche consigliabili dei rivestimenti in resina che saranno fondamentali anche per la pavimentazione e per le mura. Si tratta di rivestimenti molto resistenti e che sono perfetti per ogni tipologia di ambiente. Hanno anche un ottimo rapporto qualità-prezzo che quindi daranno all'ambiente un taglio moderno ma soprattutto lo renderanno più interessante e tradizionale soprattutto se poi andrete ad abbinare un arredamento che sia di tendenza e di carattere. Prima di iniziare è bene sempre prendere in considerazione i costi.


Contenuti correlati...