Tavoli Cassina
Tavoli Cassina

Tavoli di design: idee per la zona living

Che sia suddivisa in soggiorno e cucina oppure unita in un unico spazio living, la zona giorno è la parte della casa in cui si passa la maggior parte del tempo, quella dove si ricevono gli amici, ci si riunisce con la famiglia e ci si rilassa anche da soli. Il fulcro attorno al quale ruota la maggior parte delle attività è il tavolo nelle sue varianti eleganti e moderne più diffuse: tavoli in legno, quelli con piano in cristallo e tavoli con piano in marmo.

Orientare la propria scelta d’acquisto tra le varietà di offerte proposte dalle aziende che vendono tavoli di design è la mossa migliore per arredare casa in maniera funzionale e al contempo con occhio attento all’estetica. Per creare un ambiente accogliente e di stile, tavoli e tavolini di design sono elementi importanti. Gli arredi per il soggiorno infatti devono essere belli, confortevoli e pratici. Solo così si otterrà una zona living che invita a piacevoli momenti di relax in un ambiente di classe e personale.

Per arredare un soggiorno accogliente è importante giocare con le diverse tonalità di colore. Per esempio, per rinnovare la zona dedicata al pranzo può essere sufficiente dare un nuovo colore alle pareti tinteggiatura: una tinta chiara e luminosa è in grado di ampliare visivamente la stanza e rendere più fresca, giovane e moderna la sala da pranzo. Basta mettere al centro di questo luogo deputato alla convivialità un tavolo di design è la trasformazione è completa.

Tavoli di design in cristallo o tavoli in legno? Tra le tendenze nell’arredamento di interni, i tavoli di design in cristallo sono perfetti per dare all’ambiente un tocco di raffinatezza contemporanea. Il cristallo è un materiale elegante che si può abbinare con successo anche a materiali come il legno per rendere più moderno l’effetto rustico, oppure all’acciaio per sottolineare una scelta di stile minimal, o ancora alla plastica che è un materiale resistente e funzionale.

  • Nella sala da pranzo di una dimora prestigiosa trova la sua collocazione perfetta un pezzo iconico di valore assoluto che trascende i confini spazio-tempo come il tavolo di design Progettato nel 1928 da Le Corbusier, questo tavolo non ha eguali nella capacità di rappresentare lo stile tipico della purezza e essenzialità del Movimento Moderno. Per questo motivo si colloca con elegante naturalezza ed equilibrio in una casa contemporanea. Semplicissimo e di prestigio, ha un basamento in tubolare d'acciaio dalla ricercata sezione ovale e supporti che reggono il sottile piano proposto in cristallo, vetro stampato o nelle essenze rovere e nelle finiture marmo.
  • In una zona living open space, un’ottima soluzione è quella di coordinare il tavolo con i tavolini di deign da affiancare ai divani. Una scelta di gusto, questa, che soddisfa il bisogno di continuità di stile e che si può trovare nella collezione "Cassina I Maestri", con la serie di tavoli e tavolini di design LC10-P. Proposti sia in forma quadrata che rettangolare, con gambe in acciaio cromato e struttura verniciata disponibile nei differenti colori della palette di Le Corbusier, sono la soluzione in grado di offrire varianti che rispondono alle necessità del soggiorno contemporaneo.

Per spezzare visivamente la monotonia stilistica della zona giorno o della sala da pranzo, è importate inserire elementi in contrasto con lo stile dominante. Per esempio, si può personalizzare un living votato alle linee pure e alle geometrie essenziali del design moderno inserendo un lampadario chandelier di cristallo così come delle ricercate abat jour in stile art nouveau.

tavoli in legno sono per esempio la scelta ottimale per interrompere l’uniformità di un ambiente incentrato sulle tinte neutre e sull’essenzialità. Tra i tavoli in legno di design spicca LC11-P disegnato da Le Corbusier, Pierre Jeanneret, Charlotte Perriand, un pezzo di arredamento cult progettato sia nella versione con piano in noce naturale sia in quella con il piano in marmo bianco di Carrara. Anche il tessuto delle tende riesce a rinnovare una stanza e a rendere molto personale e glamour la zona living: tende di tessuto leggero e chiaro inondano di luce un’ambiente poco illuminato dalla luce naturale, al contrario qualche drappeggio più consistente può schermare la stanza nelle ore colpite dal calore del sole. La scelta dei colori degli imbottiti e dei tendaggi non va lasciata al caso, considerando che le tinte solari servono a scaldare gli interni, mentre quelle più fredde stimolano il relax.

Articolo suggerito da: Cassina



Galleria fotografica

Tavoli di design
Tavoli di design

Contenuti correlati...