scegliere il materasso perfetto
scegliere il materasso perfetto

10 consigli per scegliere il materasso perfetto

La scelta del materasso non è semplice, anche perché oggi in commercio sono disponibili innumerevoli modelli. Vogliamo offrirvi proprio per questo motivo 10 importanti consigli che vi guideranno nella scelta del materasso perfetto per voi e per le esigenze del vostro riposo.
 

  1. Coloro che sono alla ricerca di un sostegno piuttosto rigido per la schiena, dovrebbero optare per i materassi in lattice di ultima generazione. I materassi in lattice sono infatti abbastanza rigidi nonostante siano in posseso allo stesso tempo di una eccellente flessibilità: in questo modo il sostegno dato al corpo è eccellente ed è anche possibile distribuire la pressione in modo omogeneo, in quanto il materasso infatti si adatta alla perfezione al corpo e al suo peso. Sempre per questi stessi motivi, sono perfetti anche per coloro che durante il sonno sono soliti muoversi molto.
     
  2. I materassi in lattice di cui vi abbiamo appena parlato sono anche molto traspiranti. Proprio per questo motivo sono la scelta ideale per le persone che soffrono di allergie, soprattutto alla polvere. Purtroppo però non possono essere scelti da coloro che invece sono allergici al lattice.
     
  3. Se siete alla ricerca di un materasso che permette di ottenere un sostegno ottimale alla schiena, una flessibilità eccellente per distribuire il peso corporeo in modo omogeneo e siete però persone che si muovono poco durante il sonno, la scelta migliore è sicuramente un materasso in memory foam.
     
  4. Anche coloro che sono molto freddolosi o che vivono in zone dove le temperature, specialmente di notte, possono scendere davvero molto sotto lo zero, dovrebbero optare per un materasso in memory foam. Questo particolare materiale infatti permette di trattenere il calore del corpo, donandolo poi nuovamente alla pelle in modo omogeneo durante tutto il corso della notte.
     
  5. Coloro che invece sudano davvero molto durante la notte o vivono in zone dove le temperature in estate sono elevate e dove anche il tasso di umidità non è dei migliori, dovrebbero scegliere le molle insacchettate. Per ottenere un materasso un po’ più innovativo è possibile optare per la versione con uno strato di memory nella zona superficiale in modo da ottenere un comfort maggiore.
     
  6. Coloro che sono alla ricerca del massimo risparmio possibile, possono trovare proprio in questa tipologia di materasso di cui abbiamo appena parlato il prodotto perfetto per le loro esigenze. I materassi infatti con molle insacchettate e strato superficiale in memory foam possono costare anche sino al 60% in meno rispetto ad altre tipologie di materassi.
  7. Solitamente si sceglie un materasso matrimoniale per la camera da letto, ma potete anche optare per due materassi singoli e indipendenti, specialmente se avete deciso di scegliere una rete elettronica che può essere alzata o abbassata a seconda delle vostre esigenze, in modo indipendente ai due lati.
     
  8. Vi consigliamo di scegliere un materasso che possa essere facilmente sfoderato e la cui federa possa essere messa direttamente in lavatrice, nel caso in cui siate alla ricerca della massima igiene possibile. Se questa caratteristiche non fosse disponibile, niente paura: vi basterà scegliere infatti un buon coprimaterasso.
     
  9. Per scegliere il materasso perfetto, vi consigliamo di fare affidamento sugli e-commerce dedicati al riposo. In questo modo avrete la possibilità di scegliere tra una gamma davvero molto vasta di prodotti di altissima qualità, tutti offerti a prezzi concorrenziali. Il risparmio insomma è davvero assicurato!
     
  10. Vi consigliamo infine di accompagnare il materasso da un cuscino di ultima generazione, realizzato anch’esso con materiali innovativi e di prima scelta. Così il vostro sonno potrà dirsi se possibile ancora più eccellente.

Contenuti correlati...