Finestre in legno
Finestre in legno

Finestre in legno, un fascino intramontabile

Sono riuscito ad acquistare un grande appartamento nel centro storico della mia città con l’intenzione di metterlo a reddito. Non per affittarlo in modo tradizionale, bensì nel locarlo durante gli eventi che puntualmente sono organizzati nella mia città. L’appartamento, ubicato all’interno del piano nobile di un palazzo storico, aveva bisogno di essere sottoposto ad una profonda ristrutturazione a partire dall’allestimento di un cappotto termico interno, al fine di isolarlo da caldo e da freddo, rendendo così ottimale anche il consumo energetico.

Oltre i lavori di restauro, sapevo che le finestre in legno che componevano parte degli infissi presenti, oltre ad essere datate non sigillavano l’ambiente come avrebbero dovuto fare e, l’esigenza di mettere doppi vetri con camera sempre per isolare termo acusticamente l’appartamento, non sarebbe stata una via applicabile su delle vecchie finestre oramai arrivate all’ultimo respiro.

Il problema (ed il timore) era quello che con delle nuove finestre in legno il fascino palpabile che si avvertiva in quell’appartamento, si andasse perdendo a causa della evidente sua trasformazione per via di finestre moderne.
L’architetto che aveva ideato il progetto di ristrutturazione mi fece notare che utilizzando delle nuove finestre in legno dotate di doppia camera, non si sarebbe stravolto il sapore antico e la personalità di quella casa ma solo ricevuto l’indubbio beneficio di un risparmio energetico e un maggior comfort.

Autorizzai la sostituzione pensando di commettere un errore ma ritornai sui miei passi alla fine dei lavori allorquando vidi il mio appartamento dopo le operazioni di ristrutturazione.
Se il cappotto termico non poteva vedersi in alcun modo, le finestre in legno scelte dall’architetto si vedevano eccome! In linea con lo stile classico che l’ambiente proponeva, ma moderne nelle loro funzionalità. Il traffico caotico si svolgeva come ogni giorno nella via sottostante ma nessun rumore giunse alle mie orecchie: merito delle finestre in legno scelte da un professionista con tutto il rispetto per l’importanza che avrebbero avuto.


Contenuti correlati...