piante in miniatura
piante in miniatura

Piante in miniatura: una soluzione facile per decorare la casa

Decorare la casa con fiori e piante consente di abbellire gli ambienti senza dover ricorrere a soluzioni dispendiose. Le piante in miniatura si adattano bene ad ogni tipologia di ambiente, sia domestico che lavorativo, offrendo la possibilità di realizzare un piccolo angolo verde in casa.

Piante grasse in casa

Le piante grasse rappresentano un'idea ottimale per arredare l'ambiente e, inoltre, vantano una buona resistenza e non richiedono molta manutenzione. Per creare un piccolo giardino in miniatura composto da piante grasse e succulente basterà munirsi di un recipiente in vetro (che può essere un vaso ma anche una classica ampolla per pesci rossi) oppure una ciotola in terracotta, a seconda delle preferenze e dello stile della stanza. Sicuramente la scelta del vetro si adatta bene ad appartamenti e locali 8in stile moderno mentre se si vuole decorare un ambiente dallo stile classico è preferibile scegliere un recipiente in terracotta.

Quali piante grasse scegliere?

Le piante grasse possono essere utilizzate per creare composizioni poiché crescono bene all'interno di terriere e ciotole in quanto, grazie alla loro capacità di conservare l'acqua, non hanno bisogno di un grande strato di terreno per sopravvivere.

Tra le specie di piante più comunemente utilizzate e che hanno una dimensione minore troviamo Echinocactus e Lithops (Pietre Viventi), facilmente reperibili nei negozi di giardinaggio ma anche nelle grandi catene di arredo e complementi di arredo.

Gli Echinocactus fanno parte della specie delle Cactaceae e sono originarie delle zone desertiche dell'America settentrionale e centrale. In natura possono raggiungere anche una dimensione di 90 centimetri di diametro. Si trovano in commercio in piccoli vasetti e le loro dimensioni, almeno per i primi anni, non superano i 6 o 7 centimetri di diametro.

I Lithops, conosciuti comunemente con l'appellativo di sassi viventi provengono invece dall'Africa meridionale. Vengono chiamati pietre o sassi viventi per la loro somigliata ai minerali delle zone desertiche dove crescono in natura; grazie a questa forma di mimetismo, infatti, queste succulente si difendono dall'attacco di insetti e piccoli animali. La specie più grande di questo genere di piante è il Lithops aucampiae che trattandosi comunque di un genere di piante nane, non oltrepassa un'altezza e una larghezza di 4 centimetri.

In alternativa alle piante grasse, è possibile creare composizione di piante da interno con le orchidee. Queste sono di sicuro effetto ma hanno bisogno di una maggiore cura rispetto alle piante grasse. Esistono moltissime specie di orchidee ma le specie di piccola taglia sono Masdella, Restrepia e Leptotes. Queste specie di orchidee sono adatte a sopravvivere in ambienti ombreggiati e devono essere innaffiate affinché il substrato rimanga sempre umido.


Contenuti correlati...