Con l’arrivo della bella stagione, non c’è niente di meglio che un pranzo o una cena all’aria aperta, da gustare insieme alla famiglia e a tutti gli amici più cari. Allestire uno spazio outdoor che possa dirsi accogliente e funzionale non è affatto difficile, soprattutto oggi che il mondo dell’arredo giardino offre delle soluzioni davvero meravigliose, belle e funzionali allo stesso tempo.
Le soluzioni di arredamento del giardino per pranzare e cenare all’aria aperta sono realizzate generalmente con materiali naturali, come ad esempio il legno. Il legno infatti permette di creare uno spazio accogliente, ospitale, dove è facile sentirsi subito come a casa. Anche il rattan è un materiale naturale molto utilizzato per gli arredi esterni, soprattutto per la realizzazione di eleganti e moderne sedute intrecciate. Sono sempre più numerose però le persone che non amano doversi prendere cura dell’arredo giardino, che dimenticano di proteggere i loro mobili adeguatamente dalle intemperie, che spesso dimenticano in inverno di metterli al riparo. Per questa categoria di persone, sono consigliabili i materiali sintetici. Anche se è vero che offrono un calore minore e quindi un minore senso di accoglienza, vi permettono di avere sempre una zona pranzo impeccabile e garantiscono un’essenzialità che è senza dubbio necessaria per tutti coloro che desiderano un giardino arredato in stile moderno.
I colori migliori per la zona pranzo sono quelli neutri, dal beige al moka, ma è possibile osare anche con qualche colore acceso tipo il giallo o l’arancione, oggi di grande tendenza, soprattutto per le sedute, per i cuscini, per i complementi di arredo, soprattutto negli spazi più piccoli dove la vivacità merita di diventare la vera protagonista in modo da distogliere l’attenzione dal poco spazio disponibile.
Non tutti amano organizzare pranzi e cene in stile classico, con gli ospiti seduti al tavolo e le portate servite dal padrone di casa, soprattutto adesso che vanno molto di moda i buffet, gli aperitivi, gli happy hour. Ecco allora che per pranzare o cenare all’aria aperta non è necessario scegliere un tavolo con sedie, ma è possibile optare anche per molte altre tipologie di mobili.
Coloro che amano i buffet possono allora scegliere un grande tavolo rettangolare da posizionare in una zona del giardino vicina alla casa, magari anche accostato direttamente al muro, dove tutte le pietanze potranno essere sistemate. Nel resto del giardino, piccoli tavoli rotondi accompagnati da sedie intrecciate che garantiscono eleganza e comodità spuntano come fiori delicati tra le piante. Coloro che invece amano gli aperitivi possono scegliere di creare un salotto ampio con molti divanetti, poltroncine, tavolini bassi da fumo, in modo che tutti gli ospiti abbiano un posto a sedere e uno spazio dove poter appoggiare il loro bicchiere di vino o il loro drink. E ricordate che in entrambi i casi è necessario disporre anche di carrelli portavivande da giardino in modo da poter trasportare tutto il necessario nel miglior modo possibile!
C’è un ultimo dettaglio che deve assolutamente essere in preso in considerazione. Durante i vostri pranzi estivi, è possibile che alcune zone del giardino siano al sole, troppo calde quindi per poter essere vissute nel miglior modo possibile. Anche di sera alcune zone potrebbero non essere molto accoglienti, magari perché proprio lì, al calare della luce del sole, scende la rugiada e bagna tutto, non solo il prato, ma anche i mobili presenti. Che fare? Ovviamente dovrete completare il vostro arredo giardino con delle coperture come gazebo, vele e ombrelloni. Oggi in commercio ne esistono delle versioni davvero molto belle, di grande design, perfette per coloro che dai loro spazi esterni desiderano il meglio.
Contenuti correlati... |
|