scrivanie per computer
scrivanie per computer

Quali sono i criteri per arredare uno studio o un ufficio casalingo

Oggi per arredare uno studio o un ufficio casalingo, è necessario coniugare estetica e praticità: per tutti i complementi di arredo, la caratteristica più importante da ricercare è anche la funzionalità. Dalle scrivanie per computer alle sedie, dalle lampade alle librerie, dagli scaffali alle mensole, è opportuno che ogni soluzione sia in grado di garantire i più alti livelli di comodità. D'altro canto, anche se è casalingo, l'ufficio è un ambiente in cui si è destinati a passare diverse ore al giorno: non si può pensare di riuscirci in assenza del giusto comfort.
 

Non è detto, comunque, che lo studio debba per forza avere uno stile asettico o mostrare un aspetto serioso: proprio il fatto che sia allestito in casa permette di concedersi qualche variazione sul tema, visto che non ci sono direttive da rispettare né clienti a cui si deve fare una buona impressione. La soluzione più indicata può essere quella di dare vita a un contesto piuttosto lineare al cui interno, però, proporre degli elementi di rottura e di stacco, per un effetto di contrasto di grande impatto. Al di là dell'estetica, comunque, è essenziale che tutti gli arredi siano ergonomici: non solo la sedia o la poltrona che si usa per lavorare, ma anche la scrivania, il cui ripiano si deve trovare a un'altezza tale da non sforzare in modo eccessivo i polsi e da garantire alla schiena una postura corretta.
 

Dalla scrivania alla sedia
 

Proprio per quel che riguarda la scrivania, si può decidere se optare per una soluzione che funga solo da piano di appoggio o se puntare su una proposta più elaborata, magari munita di una cassettiera: nel secondo caso, è possibile tenere documenti e pratiche a portata di mano, e al tempo stesso non si è costretti a vedere penne e fogli sul piano di lavoro. Insomma, è necessario sempre pensare ad assicurare ordine e pulizia.
 

Nell'eventualità in cui si scelga una scrivania priva di cassetti, si può rimediare a questa lacuna posizionando una cassettiera al di sotto del piano di lavoro: se poi questa cassettiera è dotata di rotelle, si è ancora più comodi, visto che il mobile può essere facilmente spostato dove necessita. La larghezza della scrivania è un altro aspetto che deve essere preso in considerazione: il computer, una lampada da tavolo, la tastiera e il mouse occupano molto spazio, e se a ciò si aggiungono anche una stampante, un telefono e un portapenne appare evidente l'esigenza di usufruire di un piano abbastanza ampio.
 

Come già detto, anche le sedie o le poltrone devono essere scelte con molta cura: la presenza di rotelle può essere un plus da non sottovalutare anche in questo caso, ma ciò che conta è che si possa regolare la loro altezza. Anche la disponibilità di braccioli e di poggiatesta può essere un elemento utile: insomma, ciò che conta è essere comodi ed evitare posture sbagliate, in grado di compromettere la salute delle gambe, del collo e della schiena.


Contenuti correlati...