Con l’arrivo della Primavera, tutti sentiamo l’esigenza di rinnovare gli ambienti in cui viviamo, e ancor più, i balconi, le terrazze e i giardini, che iniziano a esplodere dei colori dei fiori e delle piante di stagione.
Per chi ha la fortuna di abitare in una casa fornita di un giardino, anche l’illuminazione esterna è da considerare o riconsiderare, e per chi vuole coniugare l’illuminazione esterna al rispetto dell’ambiente, oggi le soluzioni non mancano e si chiamano: lampioni da giardino a luce solare (un'ampia scelta puoi trovarla sul sito ecoworld-shop.it).
In questa breve guida, apprenderete le caratteristiche di questi lampioni da esterno, che possono anche essere collocati negli ambienti esterni pubblici, come le strade o i parchi cittadini, con evidente abbattimento delle emissioni dannose per l’ambiente e anche, della spesa da affrontare.
Se state riflettendo su quale tipo di illuminazione da esterni scegliere, sicuramente i lampioni da giardino a luce solare sono i migliori, per diverse ragioni.
La prima ragione, è la semplicità di installazione: contrariamente ai lampioni a energia elettrica, non è necessario effettuare scavi nel terreno per far passare i cavi elettrici: questo tipo di lampione infatti, viene alimentato da una batteria solare interna, che permette una facilissima installazione nel punto desiderato.
Oltre ciò, l’installazione è ancor più semplificata dal fatto che, il terminale del palo, nella parte a contatto col terreno, è realizzato a forma di picchetto, che ne consente un più facile inserimento. Poi, basta fissare con alcune viti.
Forse ricordate le vecchie generazioni di lampade da esterni a energia solare. Erano poco più che gadget, diffondevano una luce fioca, e non erano certamente dei veri e propri elementi di illuminazione.
I nuovi lampioni da giardino a energia solare invece, sono forniti di pannelli fotovoltaici in grado di generare un buon fascio di luce, simile a quelli a energia elettrica.
I nuovi sistemi di illuminazione a energia solare invece, non fanno assolutamente rimpiangere quelli a energia elettrica: il fascio di luce diffuso è sufficiente a illuminare l’area desiderata, consentendo non solo un bell’effetto notturno, ma anche una maggior sicurezza intorno all’area in cui vengono installati.
A seconda poi della grandezza del pannello fotovoltaico che montano, l’autonomia può essere maggiorata.
Un sistema intelligente, denominato “crepuscolare”, rende autonoma l’accensione e lo spegnimento del lampione, grazie a sensori in grado di captare il livello di tensione incamerato dal pannello fotovoltaico: quando i raggi del sole vengono catturati dalla batteria, il sensore elettronico non avvia l’accensione.
Non appena cala il livello di luce, e quindi la cella fotovoltaica non viene investita dall’energia solare, il sistema elettronico si auto mette in azione, accendendo il lampione.
Per concludere, scegliere questi nuovi lampioni da esterno a energia solare, non solo permette di abbattere i costi di acquisto e di gestione – quando la batteria solare interna è esausta, basta cambiarla – ma consentono anche un risparmio in ordine di emissioni tossiche: un minor utilizzo di energia elettrica, è anche un’ottima soluzione alla crisi ambientale.
Contenuti correlati... |
|