Zona notte: i materassi giusti per un sonno perfetto

Arredare la camera da letto matrimoniale è un'esperienza entusiasmante: ci si confronta sulla scelta delle tende, degli armadi, dei cuscini e...dei materassi! Proprio così: i materassi matrimoniali sono i protagonisti dell'arredo della zona notte. Non bisogna, perciò, comprarli a caso, ma valutare tutte le loro caratteristiche: se si sposano bene, ad esempio, con le esigenze delle persone che dovranno dormirci sopra, oppure se si adattano all'ambiente circostante (umidità, luce, e così via). Non sapete da dove cominciare? Ecco qui alcuni consigli.

Materassi e ambiente circostante: attenzione all'umidità

L'eccessiva umidità dell'aria non è solo nemica delle pareti (muffe), dei mobili in legno e degli abiti ma anche dei nostri materassi, matrimoniali o singoli. Anche se oggi quasi tutti i materassi sono progettati per respingere l'umidità, sia del corpo che dell'aria, è bene comunque adottare degli accorgimenti. Uno di questi è quello di scegliere materiali altamente traspiranti: il memory foam in questo è certamente più resistente del lattice. Sarebbe bene, comunque, dotarsi anche di un coprimaterasso, per garantirsi la durata ottimale dell'acquisto. In questo modo il letto si manterrà sempre fresco e pulito. Altri consigli riguardano l'areazione della camera da letto, che deve restare aperta per qualche minuto al giorno con materassi matrimoniali scoperti, e senza il diretto contatto con la luce. Un ultimo consiglio sull'umidità ha invece a che fare con il lavaggio: mai, mai utilizzare l'acqua o anche prodotti a secco, che potrebbero compromettere la durata dei vostri materassi matrimoniali.

Rigido o morbido, l'importante è che sia di ottima qualità

Molto importante, nella scelta dei materassi matrimoniali, è prestare attenzione alla loro rigidità. I princìpi basilari sono due: il materasso più rigido ridistribuisce meglio il peso, evitando eccessivi punti di pressione e stress alla colonna vertebrale; quello più morbido è più avvolgente ma consente meno movimenti durante la notte: è quindi l'ideale per chi si muove poco o non ha problemi di peso o di postura. Un buon materasso, in ogni caso, non dovrà risultare né troppo rigido né troppo morbido, altrimenti potrebbero essere coinvolti e stimolati in senso negativo i fasci di nervi coinvolti nel sistema vegetativo notturno. Uno dei metodi per capire qual è il materasso giusto è quello di provarlo dal rivenditore, stendendovisi anche per 10-15 minuti (di meno non serve a nulla): in questo modo si potrà capire se la colonna vertebrale approva o meno quel tipo di appoggio.


Contenuti correlati...