Arredamento casa
Arredamento casa

Arredamento casa: come scegliere senza sbagliare

Avete finalmente trovato la vostra casa da arredare o siete in procinto di ristrutturare e di ridistribuire gli ambienti della vostra abitazione con un cambio radicale dell’arredamento? Prima di procedere con gli acquisti, se nella vostra mente le idee sono un po’ confuse e le domande che la affollano sono ancora prive di risposta, fermatevi a leggere qualche consiglio sull’arredamento casa.
 

La scelta dell’arredamento è di fondamentale importanza, poiché ci accompagnerà per moltissimo tempo all’interno della nostra casa e comporterà un investimento notevole dei nostri risparmi. E’ proprio per tale motivo che chi non ha mai avuto esperienza nel campo dell’arredamento viene travolto da numerosi quesiti sullo stile da scegliere fra le quattro mura, cercando di non incorrere in una scelta errata, banale o troppo ricercata che può annoiare nel tempo. Inoltre, la vastissima scelta che le aziende di arredamento ci offrono non aiuta di certo a schiarirci le idee. Dunque, il primo consiglio è di ragionare per piccoli passi, cercando di capire qual è lo stile che più si addice alla nostra personalità, in modo da non farci influenzare in maniera avventata dal momento o da un’immagine di arredamento interessante, ma non nelle nostre corde.
 

Come capire qual è lo stile che fa al caso nostro? La domanda appare bizzarra, certo, poiché dipende dal gusto, ma è anche vero che vivere bene un determinato ambiente per più tempo può dipendere anche dagli ambienti che negli anni abbiamo frequentato e trovato più accoglienti. La nostra memoria sul benessere legato ad alcuni ambienti ci darà numerose informazioni. Un altro modo per fare chiarezza sullo stile che più s’intona al nostro essere è quello di visitare più esposizioni di arredo e prendere nota di degli ambienti che più ci hanno entusiasmato, traendo le conclusioni solo alla fine sullo stile che più volte abbiamo preferito.
E’ importante, per dare una riconoscibilità stilistica alla nostra abitazione, che essa sia ben equilibrata da una linea stilistica di base comune a tutti gli ambienti, attraverso un arredamento che sposa perfettamente la nostra personalità, ma che sia rinnovata e diversificata nei dettagli a seconda dell’ambiente che arrediamo, dalla zona giorno alla zona notte, dalla cucina al bagno, dalla cameretta allo studio. Insomma, trovare un minimo comune multiplo in senso stilistico per tutti gli ambienti fornirà alla nostra casa armonia e gusto riconoscibile in tutti gli ambienti, mentre i dettagli, elementi puntuali e decisivi, caratterizzeranno ogni ambiente in maniera diversa e ne accentueranno l’originalità e il carattere.
 

E’ utile, inoltre, tener presente il contesto, unitamente al tipo di abitazione che arrediamo: in base ai materiali che ne caratterizzano la struttura, i rivestimenti e il soffitto, bisogna capire se vogliamo agire in armonia con il contesto oppure in contrasto. Se, ad esempio, la nostra casa è prefabbricata in legno, possiamo agire sia in armonia, scegliendo uno stile più rustico, caldo, dalle linee tradizionali, oppure in contrasto, con uno stile moderno, dalle linee essenziali e dai colori freddi, ricercando l’armonia solo attraverso i dettagli, che faranno da ponte fra l’arredamento e il rivestimento.
 

Per quanto riguarda la scelta dei colori e delle dimensioni degli arredi, ricordiamoci sempre di tenere in considerazione le dimensioni e il grado d’illuminazione dell’ambiente. Un ambiente dalle dimensioni ridotte, o con una scarsa illuminazione naturale, va valorizzato con colori più chiari e possibilmente qualche dettaglio di contrasto; ambienti molto grandi possono essere resi più accoglienti con colori più caldi di arredi e rivestimenti, o con grandi tappeti che possano caratterizzarne gli spazi.


Contenuti correlati...