idee arredamento
idee arredamento

Idee per arredare la casa

Probabilmente se stai cercando materiale su questo argomento è perché ti trovi nella situazione di dover arredare da zero o rivedere l'arredamento di una nuova abitazione. Perfetto! Sappi che stai per affrontare una delle esperienze più appaganti e soddisfacenti della tua vita. Anche se al momento non sai dove metterti le mani e questo nuovo progetto ti causa non poche ansie, sappi che basta essere a conoscenza di alcune regole fondamentali e seguire alcuni consigli per ottenere un meraviglioso risultato, in modo semplice e divertente.

Per ottenere un appartamento perfetto potrai affidarti ad alcune idee per l'arredamento della tua casa; qualche regola e suggerimento che possano darti la giusta ispirazione ed evitarti pasticci in corso d'opera.

Iniziamo dunque a parlare della luce e dell'esposizione. Questo argomento è importantissimo in qualsiasi ambiente, sia esso un monolocale molto piccolo o un open space ampio e spazioso. La luce gioca un ruolo fondamentale proprio perché può aiutarti a rendere qualsiasi stanza più luminosa possibile. Innanzi tutto dovrai tenere in considerazione quali ambienti e in quale momento della giornata vengono illuminati naturalmente dal sole, grazie all'esposizione della tua casa. In base a questo potrai regolarti rispetto a quali colori utilizzare, sia per l'arredamento che per rendere le pareti luminose e vivaci. I colori giocano un ruolo fondamentale in questo senso ed è importante scegliere delle tinte calde ed accoglienti ma che si vadano a sposare con quello che sarà il colore del mobilio e dei complementi d'arredo. Ad esempio nel soggiorno, uno degli ambienti più vissuti della casa, è importante scegliere una tinta che dia luce e aria, che con il passare del tempo non stanchi e soprattutto che si intoni bene con il divano e l' eventuale parete soggiorno, ma anche con tende e tappeti qualora tu sia intenzionato ad inserirne nell'ambiente. Il nostro consiglio è quello di attenerti a colori neutri creando magari degli inserti di colore più spiccato, di impatto, da andare ad intonare appunto agli elementi tessili, molto importanti anche loro per dare alla casa un'immagine di vita vissuta, di calore e familiarità. Quindi, tinte calde e chiare saranno perfette , abbinate a dei dettagli di colori più intensi, definiti dal tuo gusto e dalla tua personalità.

Una volta stabilita la luce naturale potrai definire il tutto affidandoti alla luce artificiale. Utilizzando lampadari, lampade a terra, sospensioni o applique collocate tatticamente in ogni spazio, potrai andare a creare delle atmosfere particolari in questo o quell'ambiente, piuttosto che rendere un angolo particolarmente buio, luminoso e funzionale.

A questo punto iniziamo a scendere nel dettaglio di quello che dovrà essere l'arredamento indispensabile per ogni ambiente. Partendo dall'ingresso, dovrà essere reso più pratico e funzionale possibile; ultimo passaggio prima di uscire di casa, non potrà mancare uno specchio, possibilmente a figura intera dove darsi l'ultima e decisiva occhiata. Ma sarà anche il primo ambiente che troverai ad accoglierti al rientro per cui, fondamentali, saranno una consolle fornita di svuotatasche dove andrai a posizionare le varie chiavi assicurandoti di ritrovarle all'occorrenza, e possibilmente di scarpiera così da poterti mettere subito in comodità senza lasciare impronte e sporcizie provenienti dall'esterno. Un porta ombrelli ed uno zerbino andranno a completare in maniera esaustiva questo spazio.

Di norma il secondo ambiente ad accoglierci è il salotto. Che esso sia molto piccolo o particolarmente ampio, sarà il luogo dove trascorrerai ogni momento di relax per cui dovrà essere particolarmente comodo e accogliente. Divano, tavolino da salotto e mobile porta tv, dove collocare tutta la tecnologia che ormai riempe le giornate e le serate di chiunque, sono elementi essenziali ed efficienti a rendere questo ambiente funzionale. Un consiglio può essere quello di non riempire troppo questo ambiente al fine di non creare disordine che si sa, impedisce di rilassarsi a dovere. Piuttosto sarebbe bene renderlo colorato e personalizzato secondo i propri gusti, in questo caso quadri, candele e piante, possono essere degli ottimi alleati. Inoltre optare per un divano letto, soprattutto se la casa non è grande, può essere un'ottima idea in caso di necessità ad ospitare qualcuno.

La cucina dovrà essere a tua misura... non dimenticare gli spazi di lavoro, che non sono mai troppi e sfrutta , anche in altezza, ogni spazio disponibile. In cucina lo spazio sembra sempre poco ed è un altro ambiente che vivrai molto, sia da solo che in famiglia. Sarà fondamentale che sia attrezzata e ben organizzata.

Passiamo a quella che si può definire la zona più intima e personale della casa: la camera da letto. Qui il tuo gusto regnerà sovrano, senza dubbio. È importante però che tu tenga conto di alcuni piccoli accorgimenti. Ad esempio nel caso di una camera poco spaziosa un letto contenitore giocherà a tuo favore nel riporre ad esempio il piumone in estate, ed un armadio ad ante scorrevoli, piuttosto che battenti, eliminerà l'ingombro delle aperture.

Infine il bagno, dovrà essere super organizzato , soprattutto se dovrà accogliere anche la lavatrice e tutto il necessario dedicato al bucato. Sarà importante sfruttare gli spazi anche in altezza con delle pareti attrezzate allo scopo. Armadietti e ripostigli eviteranno il senso di disordine e non dimenticare l'importanza di un' ottima illuminazione attorno allo specchio, necessaria per la tua cura personale!"


Contenuti correlati...