arredamento
arredamento

L'arredamento si vende via web

L'arredamento cresce online.

Nel 2015 il settore dell'arredamento ha registrato un'ottima performance nelle vendite online, con un incremento del 32%. Il comparto è tra quelli con le prestazioni migliori sul mercato digitale.
A godersi il successo sono i brand ed i venditori su internet, nonchè le web agency, che sono gli esperti che affiancano le imprese nella creazione dei siti e nelle operazioni di marketing in rete.
Le vendite online sono in totale controtendenza rispetto ai canali tradizionali. In Italia ci sono 15 milioni di utenti che comprano sul web e sono in aumento. Contando oltre 30 milioni di utilizzatori di internet, il potenziale, solo nel Bel Paese, è altissimo.
Mobili e complementi d'arredo sono tra i prodotti più desiderati e sono presenti sui siti internet dei centri commerciali digitali oltre che sui portali creati dai diversi marchi dei produttori.
Il commercio elettronico è una vera e propria opportunità per chi opera nel settore, che può approfittare di strumenti efficaci e di strategie calibrate sulle preferenze della clientela.

E-commerce come strada del successo.
Il commercio elettronico è un insieme di azioni e transazioni che permette di vendere i prodotti su internet, quasi di qualsiasi tipo. Ciò non significa, tuttavia, che un e-commerce valga per tutti i tipi di vendita. Infatti i siti dedicati alla vendita digitale, come l'agenzia web insegna, sono specifici. Ogni volta che si attrezza un portale, lo si fa in maniera da risponedere alle determinate esigenze di una categoria di merce. Vanno considerate diverse variabili, compreso il target di persone a cui ci si rivolge. Una web agency può essere d'aiuto.
In linea generale ci sono comunque cinque elementi da tenere a mente per realizzare un buon e-commerce.
1. Una struttura semplice da comprendere e con informazioni complete: l'utente deve poter esplorare il sito e soprattutto le pagine con i prodotti presenti facilmente, altrimenti abbandona il sito.
2. Personalizzare il sito: deve essere chiara l'identità dell'impresa, devono essere trasmessi i valori del brand. Si tratta di un passaggio necessario per ingenerare fiducia.
3. Le caratteristiche tecniche: curare il posizionamento del sito sui motori di ricerca, attraverso le azioni SEO.
4. Comunicazione: attivare canali comunicativi per permettere l'interazione con gli acquirenti, per rispondere alle loro domande.
5. Condizioni: adottare una precisa politica per i resi, evitando di lasciare un cliente insoddisfatto.

Siti di progettazione in aiuto dei consumatori.
Le aziende che vendono online hanno bisogno di attirare i clienti e per fare ciò hanno diversi modi. Uno di questi è dare agli acquirenti qualcosa di utile, come consigli e strumenti che possano dare un aiuto al consumatore.
Nel settore dell'arredamento, ad esempio, ad essere gradito dalle persone è un sito che consenta la progettazione degli interni online.
Ci sono diverse pagine web che offrono tale servizio a pagamento, ma un software semplice può essere interessante per chi vuole fare qualche schizzo non professionale per fare l'acquisto giusto.
La progettazione professionale può essere un segmento interessante da sviluppare, per andare incontro alle necessità di un pubblico più professionale e con esigenze specifiche. In ogni caso la strutturazione del sito, che richiede un elevato numero di visitatori, va predisposto in maniera precisa. Un agenzia web fornisce il giusto supporto.

Cosa serve per conquistare il web?
Una web agency è il consulente ideale per permettere ad un brand di arredamento di conquistare uno spazio su internet e di incrementare le vendite.
Un gruppo di esperti a disposizione è senza dubbio un'occasione importante per evitare errori.
Tra i servizi che vengono proposti di solito, ci sono:
- la progettazione del sito o del portale di e-commerce, secondo le regole SEO;
- il content marketing che prevede la preparazione di testi accattivanti e con una formattazione adeguata, comprensiva di parole chiave;
- la strutturazione della pagina su cui approdano gli utenti che cliccano su un link;
- la preparazione di strategie di promozione del brand con l'e-mail;
- il marketing dedicato ai social media, per interagire con gli utenti e promuovere il marchio;
- l'utilizzo delle tecniche pay per click, in modo da ottenere più visitatori sul sito aziendale."


Contenuti correlati...