sedia ergonomica
sedia ergonomica

Perché scegliere una sedia ergonomica?

Lunghe sessioni di studio o di lavoro o altre necessità quotidiane possono costringere a stare seduti per grande parte della giornata. Dolori alla schiena, tensioni muscolari, problemi di circolazione: i disturbi legati a una postura scorretta protratta a lungo sono numerosi e in alcuni casi irreversibili. In questi casi è indispensabile utilizzare una seduta comoda, dalla forma pensata per assecondare le esigenze del nostro corpo e alleggerire la pressione sulla colonna vertebrale, garantendo comfort e una postura corretta anche in caso di utilizzo intensivo.

Una seduta ergonomica, infatti, assicura una posizione ottimale per alleviare il carico sui lombi e la schiena, fornendo sostegno e minimizzando le conseguenze dello stare seduti a lungo. La sedia, insomma, non è solo un comune oggetto di arredamento, ma soprattutto un importante ausilio per affrontare la quotidianità e salvaguardare il nostro benessere, prevenendo le patologie più comuni legate a posizioni scorrette protratte a lungo.

Ma cosa sono le sedute ergonomiche?

L'ergonomia è la scienza che studia l'interazione tra il corpo umano e tecnologia, al fine di ottimizzare l'esperienza nella fruizione di uno strumento utile alle necessità quotidiane. L'applicazione di questa scienza alla progettazione di sedie e poltrone, per la casa o per l'ufficio, ha permesso di compiere numerosi passi avanti nella progettazione di oggetti non solo belli da vedere, ma anche funzionali. Per apprezzare i numerosi vantaggi di una sedia ergonomica basta provarne alcuni modelli: schienali reclinabili, altezze regolabili, forme pensate per accompagnare le curve del corpo sono solo alcune delle caratteristiche che differenziano questo genere di seduta da una sedia normale.

La differenza con una sedia comune si apprezza facilmente soprattutto dopo un suo utilizzo intensivo: la schiena e il collo sono più rilassati, lo stress è meno evidente, i muscoli non sono affaticati dall'aver mantenuto a lungo una postura scorretta. Per questo, una migliore produttività, un affaticamento ridotto e maggiore benessere possono essere sperimentati già dal primo utilizzo. Non sempre è facile scegliere, tra le tante sedute ergonomiche a disposizione in commercio, quella più adatta alle proprie esigenze. Le sedie di questa tipologia, infatti, non sono pensate come sedute dedicate al relax occasionale: il primo impatto potrebbe non offrire un'immediata sensazione di comfort, come se si trattasse invece di una normale poltrona.

La loro destinazione a lunghe sessioni di utilizzo, invece, rende necessario adottare una forma che consenta soprattutto di mantenere sempre una posizione corretta, alleggerendo il carico sulla colonna vertebrale e riducendo lo stress sulle ossa o sui fasci muscolari. Il risultato? Anche quando costretti a stare seduti a lungo, le conseguenze negative come il mal di schiena e i problemi cervicali sono ridotti al minimo. Chi è costretto a stare seduto alla scrivania per esigenze lavorative o di studio lo sa: la sedentarietà può essere fonte di numerosi disturbi di salute e fastidiosi dolori. Disporre di una sedia appositamente studiata per sostenere la schiena e i lombi e assumere la posizione ottimale è un passo indispensabile per preservare il proprio benessere.

La scelta della sedia ergonomica perfetta deve prendere in considerazione alcuni fattori. Tra le caratteristiche più importanti da valutare si annoverano sicuramente la possibilità di modificare l'altezza e l'inclinazione della seduta, in modo da adattarla sempre al piano di lavoro o alle necessità contingenti di utilizzo. Alcuni modelli dispongono di appoggi a dondolo o a inclinazione variabile, che consentono di variare più volte la posizione del corpo durante la sessione di utilizzo. Riduzione della pressione sul bacino e sulle vertebre e decontrazione dei muscoli del collo sono solo alcuni dei benefici di una sedia ergonomica ben scelta: difficile tornare all'utilizzo di una sedia comune, dopo aver testato sul proprio corpo gli effetti di una seduta pensata per salvaguardare la salute e il benessere del nostro corpo.


Contenuti correlati...