pavimentazione
pavimentazione

Scegliere il tipo di pavimentazione migliore per la tua casa

Nel momento in cui si decide di ristrutturare un’abitazione si può presentare l’occasione di sistemare anche la pavimentazione. In questo caso si può scegliere tra due possibili alternative; la prima è quella di rifare tutto il pavimento da capo, demolendo il precedente e scegliendo in totale libertà quello nuovo, o lasciare quello presente per rivestirlo con uno di uno spessore inferiore, risparmiando tempo e denaro. Quale che sia la nostra scelta, dobbiamo comunque pensare al tipo di materiale più adatto per pavimentare la casa o una parte di essa.

Ogni zona potrebbe necessitare di un tipo di pavimentazione differente, per questo è necessario non effettuare delle scelte casuali, bensì affidarsi a dei professionisti seri che sappiano consigliare quale sia la soluzione più adatta. Tra le varie ditte specializzate nella realizzazione di pavimentazioni per la casa, vi consigliamo Carrara Mario e figli, azienda molto conosciuta nella zona di Bergamo e Milano, che da oltre 40 anni realizza pavimentazioni e rivestimenti per interni ed esterni.

Tante soluzioni per pavimentazioni interne o esterne

Tra i tanti materiali che si rendono disponibili per il cliente troviamo la ceramica ed il gres porcellanato, utile per pavimenti interni, esterni e rivestimenti. La capacità di questi materiali è quella di saper rivestire bene una stanza, sapendo donare un tocco moderno o classico a seconda delle esigenze. Si tratta di materiali dal costo abbastanza contenuto, che non vanno ad intaccare minimamente il valore effettivo sia estetico che funzionale. Ancora più particolare è decidere di puntare sulla realizzazione di un parquet in legno, pavimentazione che può donare grande stile alla camera che si decide di rivestire, ma essere anche molto delicato e complesso da mantenere in uno stato ottimale.

Si tratta di una soluzione perfetta perché il legno può essere particolarmente variegato sia nelle colorazioni che nelle fogge, ed è adattissimo anche per soluzioni esterne, oltre a quelle interne, spesso non considerate in quanto ritenute troppo fragili. Esistono, invece, anche delle soluzioni perfette per i terrazzi, ma anche per i marciapiedi, i bordi piscina ed i camminamenti. Ogni parte della tua zona esterna può essere abbellita grazie a questi elementi di arredo. Se lo si desidera si può optare anche per delle pavimentazioni differenti, come quelle tecniche che, bisogna dirlo, sono più adatte non per le normali case, ma per openspace, uffici e sedi commerciali.

In questo caso si può scegliere tra:

1) i pavimenti resilienti, che possono deformarsi in modo flessibile, ma anche riassumere la configurazione originaria, una volta cessata la sollecitazione da parte di un elemento esterno

2) i pavimenti sopraelevati, che poggiano su una struttura portante che permette di far passare al suo interno cavi o impianti

3) i pavimenti laminati, perfetti con il loro stile decorativo, grazie anche alle resine che vengono applicate al di sopra di esso, donando un aspetto simile a quello di un pavimento in legno

4) i pavimenti in materiale composito, realizzati con materiali durevoli ed ecocompatibili, destinati a durare a lungo.

Una scelta elegante può anche essere quella di rivestire o pavimentare una casa, utilizzando materiali di qualità come il marmo, il granito o la pietra (quest’ultima più utilizzata come elemento decorativo che altro). Il marmo in particolare, grazie alla lucentezza e alle colorazioni che sa donare è perfetto per essere realizzato sotto forma di lastre per rivestimenti ma anche pavimentazioni vere e proprie, anche se si tratta di un materiale difficile da mantenere pulito e necessita una gran cura.

Come potete vedere esistono moltissime soluzioni per pavimentare un’abitazione o edificio e tutte avranno i loro pregi e difetti. Se volete affidarvi, comunque, a un esperto vero del settore che sappia consigliarvi la soluzione migliore, Carrara Mario e figli è la soluzione che fa al vostro caso.


Contenuti correlati...