pavimenti laminato
pavimenti laminato

I migliori pavimenti laminato in vendita online

Il pavimento in laminato è una soluzione economica, pratica e veloce perfetta per seconde case, case in affitto o in generale per quelle circostanze in cui si sceglie di risparmiare. Ciò non significa però che ci si debba accontentare di un pavimento qualunque, perché anche il laminato permette di ottenere dei risultati molto piacevoli, belli, e anche personalizzati. Anche se si sceglie un arredamento semplice ed economico, è importante sentirsi a proprio agio negli ambienti di casa propria. E il modo migliore è scegliere con cura e attenzione l'arredamento, a partire dai pavimenti.

I pavimenti laminato si ottengono da fibre di legno, e cioè da tutte le parti del legno, inclusi gli scarti, che vengono ricomposte usando resina melamminica. Sulla superficie viene posto un materiale plastico stampato che riprende perfettamente le venature del legno, e poi uno strato impermeabilizzante. In questo modo l'effetto allo sguardo è lo stesso del vero legno, con una serie di vantaggi ma anche qualche svantaggio. Il laminato è indubbiamente molto comodo, pratico da pulire e non richiede una manutenzione laboriosa come il legno. Non si sporca quanto il legno, è adatto ai nuovi riscaldamenti a serpentina, e, se si scheggia può essere riparato con facilità.

Globalmente risulta quindi più economico, come già accennato, non solo per la posa in sè ma anche perché: manutenzione, riparazione e pulizia sono più semplici e pratiche rispetto al legno vero e proprio. D'altro canto, il laminato non è adatto ad ambienti umidi, non può essere levigato, e non presenta il calore naturale tipico del legno. Inoltre, è più sensibile a temperature elevate. È invece più resistente del legno a grandi sollecitazioni, è antistatico e indubbiamente più igienico. Una volta valutati tutti i pro e i contro, se si è scelto per casa propria un pavimento in laminato, bisogna capire, prima dell'acquisto, quali sono i migliori pavimenti in laminato in vendita online.

Anche se l'acquisto in negozio permette una maggiore interazione col venditore, l'acquisto online permette di scegliere tra una maggiore varietà di prodotti e dunque di ottenere un risultato che sia veramente personale e di cui si sarà soddisfatti ogni volta che lo si guarderà. A differenza dell'arredamento e dei complementi d'arredo, infatti, il pavimento non si cambia con facilità ed è quindi un investimento che va fatto oculatamente, tenendo presente che deve resistere ai cambi di moda e anche al nostro personale cambiamento di gusti e preferenze. Solitamente il laminato, per avere un aspetto completamente naturale, riproduce un parquet. Ci saranno quindi alcuni fattori da prendere in considerazione per la scelta: le dimensioni dei blocchi di legno, il colore del legno, e le sue venature.

I rettangoli possono essere più o meno larghi e più o meno lunghi: quelli lunghi e stretti danno un sapore più antico, ricordano un po' la casa dell'infanzia e sono, infatti sempre meno richiesti. Oggi sono più usati blocchi larghi e dalle venature tenui, meno nette di un tempo. A volte la fuga tra una piastrella e l'altra è appena percepibile, grazie alla scelta di un colore scuro o, al contrario molto tenue. Si tratta dunque di scegliere l'effetto che si vuole ottenere: un pavimento moderno e alla moda, di design e tendenza, oppure un pavimento più vintage, che evoca i profumi dei pranzi dalla nonna?! Oppure, ancora, un pavimento classico, semplice e sobrio, che va oltre le tendenze del momento. Infine c'è un ultimo dettaglio che si può scegliere, e cioè: si preferisce un effetto opaco, più moderno, shabby, e anche più realistico, oppure, un effetto lucido, più tradizionale, più rapido da pulire ma a cui prestare maggiore attenzione in termini di manutenzione?!

Dopo aver visitato alcuni siti di arredamento online, ci si fa un'idea delle proprie preferenze e si può decidere che tipo di pavimento si vuole: dopodiché, si tratta semplicemente di trovare i migliori pavimenti in laminato in vendita online, e si è già a metà dell'opera.


Contenuti correlati...