divano angolare
divano angolare

Consigli per l'acquisto del divano angolare

Quante volte abbiamo detto "torno a casa e mi butto sul divano"? Per noi italiani, l'amore per la propria casa è innegabile e tra i numerosi dettagli valutati nel costruire il nostro nido, il divano ricopre sicuramente un ruolo particolare. Forse perché identifica il momento in cui ci rilassiamo leggendo un buon libro o forse perché rappresenta il cameratismo con gli amici davanti alla partita... sta di fatto che la scelta del divano è veramente un passo fondamentale per ogni casa! Tra i tanti modelli presenti sul mercato, il divano angolare è sicuramente una delle tipologie maggiormente apprezzate. Tuttavia di divani angolari ne esistono vari modelli e tipologie. Ecco perché prima dell'acquisto, è bene seguire qualche consiglio per la scelta del divano angolare.

Leggiamo i suggerimenti di Poltrone&Divani, store di divani e materassi ad Agrigento. Innanzitutto il divano angolare è perfetto per coloro che hanno la fortuna di avere una zona living di dimensioni medio-grandi: infatti tale modello è si comodo e bellissimo, ma anche decisamente ingombrante. Ecco perché chi ha un soggiorno molto piccolo potrebbe trovare difficoltoso posizionare un divano di tipo angolare. Il divano angolare è uno tipologia di mobile che si abbina perfettamente ai soggiorni a pianta quadrata, soprattutto se si ha la necessità di suddividere l'ambiente in salotto e sala da pranzo. Grazie all'ampiezza del divano angolare, questo è l'elemento perfetto per arredare senza ulteriori elementi il salotto e offre una separazione naturale dalla zona pranzo. L'importante è mantenere comunque una buona spaziatura tra il divano e gli elementi del soggiorno come tavolo e sedie, in modo da non ingombrare la stanza e lasciare libero il passaggio. Se la stanza che andiamo ad arredare è di dimensioni ampie non avremo nessuna limitazione per quanto riguarda i colori del divano angolare.

Qualora invece dovessimo fare i conti con i centimetri, è un buon consiglio giocare con i colori dell'arredamento e l'illuminazione per ampliare la stanza. Nello specifico, gli addetti ai lavori consigliano di scegliere divani angolari dalle tinte scure come il nero o la testa di moro. Per dare un tocco di luminosità possiamo sfruttare i dettagli e la nostra fantasia, scegliendo cuscini dalla tinta tenue oppure utilizzando qualche complemento oggetto studiato ad hoc per distogliere l'attenzione dal divano. Nonostante il divano angolare sia un mobile completo, scenografico e riempitivo dell'ambiente, molte persone, per gusto o abitudine, sono legate alla presenza del tavolino da salotto. Tale elemento tuttavia potrebbe non sposarsi perfettamente con la chaise longue, togliendo spazio e apertura all'ambiente. Pertanto, prima di valutare l'acquisto di mobili aggiuntivi, si consiglia di fare una piccola prova di "ingombro" appoggiando fogli di giornali sul pavimento e verificando che effetto darebbe all'ambiente l'aggiunta di un elemento.


Contenuti correlati...