arredamento casa
arredamento casa

L'arredamento di una casa: l'importanza della cucina

Quando ci si dedica all'arredamento di una casa, grande attenzione deve essere prestata alla cucina, che può essere considerata in un certo senso il laboratorio creativo ma anche un punto di ritrovo, il simbolo della convivialità e l'emblema dello stare insieme. Ogni dettaglio merita di essere curato, dalla scelta del frigorifero alla collocazione delle mensole, dalla selezione dei materiali alla qualità delle superfici: per questo motivo è importante fare affidamento su professionisti qualificati, in grado di mettere a disposizione il meglio e, al tempo stesso, di dare consigli e suggerimenti utili. Per trovare velocemente il numero di telefono dei negozi di arredamento e delle falegnamerie più vicine a casa propria è sufficiente sfruttare il database de Il Trovanumeri. 

La cucina, dunque, è uno dei punti focali di una casa: non si tratta semplicemente di mettersi dietro ai fornelli per preparare il pranzo e la cena, ma anche e soprattutto di ricreare un clima familiare, un ambiente gradevole e accogliente, sempre con un occhio alla praticità e al comfort. Uno dei valori più importanti a cui non si può rinunciare è quello dell'ottimizzazione degli spazi: il che vuol dire, per esempio, integrare in moduli di qualunque dimensioni più funzioni.

Ciò non implica, d'altro canto, che si debba rinunciare alla gioia e al piacere di personalizzare la cucina come meglio si crede, magari puntando su soluzioni componibili e individuando le finiture e i colori più in linea con le proprie preferenze. Se si vuole seguire la moda, per esempio, è opportuno fare riferimento alle cosiddette cucine all'americana, che sono sempre più diffuse: spazio, dunque, a un isolotto centrale attaccato al pieno di lavoro, grazie al quale si riesce a ottenere una piacevole ed entusiasmante sensazione di convivialità. Il tratto distintivo di una cucina all'americana è proprio questo, l'isola: una presenza che da un lato migliora l'aspetto professionale dell'ambiente, e dall'altro lato consente di puntare su un'eleganza estetica decisamente accattivante.

Non si può trascurare, inoltre, la funzionalità dei piani da lavoro, i quali devono essere - per esempio - senza spigoli, o comunque presentare degli angoli molto smussati. Che siano in legno, in marmo o - più di frequente - in acciaio, è importante che garantiscano a chi lavora in cucina il massimo della comodità, anche per le pulizie. Un suggerimento particolare ma molto interessante può essere quello che consiglia di galvanizzare la vasca del lavello, anche per favorirne una manutenzione più semplice. I pensili sulle pareti, invece, sono una soluzione facoltativa ma non obbligatoria: nel caso in cui si abbia intenzione di farne a meno, si può optare per i sempre più apprezzati mobili divisi in due, che possono essere sfruttati anche per il frigorifero o il congelatore. Basta seguire i propri gusti, e il gioco è fatto.


Contenuti correlati...